Locarnese

Isole di Brissago, iniziano i lavori

Il Cantone ha già pronto un primo pacchetto di interventi di riqualifica delle infrastrutture, fra cui la serra didattica e la terrazza di Villa Emden

Villa Emden ©Ti-Press
26 novembre 2019
|

Non ha perso tempo il Cantone, nuovo proprietario delle Isole di Brissago, per dimostrare, con i fatti, il suo interessamento alla causa di questi due fazzoletti di terra emersi dalle acque del Verbano.

Tramite la Sezione della logistica del Dipartimento del Territorio ha infatti già pronto un primo pacchetto di interventi di riqualifica delle infrastrutture presenti sulla maggiore delle due isole. È infatti in pubblicazione all’albo, a Brissago, una domanda di costruzione che interessa, in particolare, le serre e la terrazza del ristorante. Lavori che, per ovvie ragioni, dovranno essere eseguiti approfittando della pausa stagionale.

Al lato pratico, la domanda di costruzione concerne l’adeguamento della tettoia del deposito materiale impiegato dai giardinieri, lo “svecchiamento” della serra didattica “Orangerie” e il rifacimento della terrazza del ristorante Villa Emden, che presenta grossi problemi di infiltrazione d’acqua.

Nel primo caso, l’idea è quella di dotare il magazzino di una tettoia dalla superficie maggiore, in modo da poter raccogliere gli attrezzi da giardinaggio oggi sparsi in più punti.

Per quanto riguarda, invece, la serra didattica, vi saranno tutti i vecchi serramenti da sostituire dal momento che non funzionano più e che ostacolano l’ottimale ricambio dell’aria durante i mesi caldi.

Si pensa pure alla posa sul tetto di pannelli solari per la produzione di acqua calda. Infine la terrazza del ristorante dovrà essere rifatta a livello di pavimento; per evitare infiltrazioni di umidità nei locali sottostanti, sarà posato uno strato impermeabilizzante.

Il materiale da costruzione necessario di grande formato e peso verrà trasportato sulle Isole tramite elicottero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE