locarno

Rifiuti abbandonati: controlli e multe a tappeto

A Locarno con l'introduzione del sacco ufficiale il volume di rifiuti eliminati è diminuito di circa il 30%. Aumentano carta, lattine e Pet.

18 novembre 2019
|

Nei prossimi giorni saranno effettuati controlli mirati nei vari centri di raccolta della Città di Locarno, con l’obiettivo di migliorare il decoro cittadino e promuovere un comportamento corretto per lo smaltimento dei propri rifiuti. Lo rende noto il caposezione Spazi urbani e sportivi. Non si escludono quindi procedure di contravvenzione nei casi di abuso. Entro fine dicembre verrà recapitato ad ogni domicilio il Calendario 2020 sulla raccolta dei rifiuti.

Il 1° Gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo regolamento per la raccolta dei rifiuti, che implica l’utilizzo del sacco ufficiale di colore blu. Questa novità, sebbene abbia comportato un cambiamento nelle abitudini degli abitanti ed abbia quindi necessitato un comprensibile periodo di adattamento, non ha tardato a dare i suoi frutti: da gennaio a settembre 2019 il volume di rifiuti eliminati attraverso il sacco è diminuito di circa il 30% rispetto all’anno precedente, con aumento per contro del volume di carta, lattine e Pet. La cittadinanza ha quindi risposto in modo positivo, adattandosi al nuovo regolamento comunale e sfruttando maggiormente la possibilità di riciclo.

Tuttavia, malgrado le varie campagne di sensibilizzazione e la possibilità di smaltire gli ingombranti presso il moderno Centro di raccolta in Via alla Morettina 6, si riscontrano comunque sporadici abusi presso i vari centri di raccolta della Città. Depositare ingombranti e materiale di vario genere negli angoli della Città, oltre che incidere negativamente sull’immagine e il decoro urbano, provoca costi supplementari a carico di tutti i cittadini. Per cercare di arginare queste cattive abitudini, il Municipio ha deciso di intensificare i controlli, sanzionare i contravventori e insistere su una promozione del comportamento corretto per smaltire i propri rifiuti. Pertanto nei prossimi giorni i servizi competenti effettueranno sporadici e mirati controlli presso i centri di raccolta, se necessario avviando procedure di contravvenzione nei confronti dei trasgressori.

Sempre allo scopo di organizzare e semplificare lo smaltimento, nel corso del prossimo mese di dicembre sarà recapitato a tutti i fuochi il nuovo Calendario 2020 sulla raccolta dei rifiuti. La raccolta della carta sarà effettuata per tutti i quartieri della Città di Locarno ogni martedì e non più in modo differenziato. Altre informazioni e novità saranno comunicate a metà dicembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE