Locarnese

Vacanza con tuffo nel passato

Dimora rurale-borghese a Cerentino riportata alle origini. Accoglierà turisti dalla prossima estate

Un viaggio nell'architettura del 1700
19 ottobre 2019
|

Viaggiatori a caccia di autenticità o semplici nostalgici; appassionati di storia e architettura o famiglie che vogliono staccare dallo stress della città, provando nuove emozioni. Per tutti loro (e per tutti gli altri) dalla prossima estate sarà aperta a Cerentino, in Valle Rovana, una grande dimora rurale-borghese risalente al 1700, riportata alle origini con passione e rigore nel corso degli ultimi 15 anni. Lassù la vacanza potrà trasformarsi in una sorta di tuffo nel passato.
Oggi l’Associazione per la protezione del patrimonio artistico e architettonico di Valmaggia (Apav), in collaborazione con Adriano e Svetlana Beroggi (proprietari dello stabile), inaugura gli interventi di restauro e valorizzazione storico-culturale. “Il progetto di recupero, suddiviso in due fasi, ha avuto inizio nel 2014 con il rifacimento del tetto e delle balconate”, indica l’Apav che nel 2009 ha deciso di sostenere il recupero. Nelle scorse settimane sono stati sistemati i locali interni, con parte dell’arredamento.
Abbiamo avuto la possibilità di effettuare una visita in anteprima. A farci da guida i proprietari, che nel lavoro di restauro della casa hanno profuso dedizione e grande attenzione per i dettagli. Il camino acceso, oltre che a riscaldare l’ambiente, servirà per cucinare i pasti. La mattina i futuri ospiti prima di prepararsi il caffé dovranno armeggiare con ceppi, legnetti e fiammiferi. Niente frigorifero, ovviamente. Paioli a disposizione per la polenta, antichi tavoli in legno e seggiole per desinare. Mentre per l’illuminazione occorre far capo alle candele. I locali si aprono su corridoi stretti; arcate in sasso inquadrano il verde circostante. A completare la scenografia da film in costume, i pavimenti in piode e porticine in legno. Ne apriamo una, che dà direttamente sulle scale, scoprendo un antro, con una panca spartana forata al centro: ma non c’è da preoccuparsi, visto che al piano superiore, dove trovano spazio le camere da letto, è stato realizzato un servizio moderno, con doccia, unica concessione al 21esimo secolo.

Materiale di recupero

Per eseguire il restauro sono stati recuperati assi, travi e piode in Ticino e soprattutto in Vallemaggia. Ma sempre tenendo presente il periodo storico della dimora borghese-rurale e l’autenticità. Dalle balconate si può apprezzare la vista sulla valle, mentre al piano cantine trova spazio una dispensa con prodotti alimentari locali e artigianali. Quelli freschi potranno esser acquistati nella vicina fattoria o colti nell’orto. L’acqua per cucinare e lavare i piatti, infine, dovrà esser attinta dalla fontanella sulla sinistra del portone d’entrata. La dimora di 123 metri quadrati su tre piani si trova nella frazione Cà di Giunzi a 1’100 metri di quota. Nel 1995 è stata inserita nel Piano regolatore come edificio d’interesse comunale. Abbandonata da quasi un secolo si trovava in condizioni di degrado, prima di rinascere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE