Locarnese

Ecco l'ultima novità della Centovallina: audioguide gratuite

Consentiranno ai viaggiatori della tratta Locarno-Domodossola di conoscere tradizioni, storia, cultura e gastronomia dei vari punti d'interesse

Il servizio sarà presto disponibile anche sui panoramici 'Vigezzo vision'
13 settembre 2019
|

Audioguide gratuite che consentiranno ai viaggiatori del Centovalli Express di conoscere tradizioni, storia, cultura e gastronomia. Insomma, un modo per rendere il viaggio tra Domodossola e Locarno ancor più suggestivo e affascinante. Ecco l'ultima novità prevista sui treni Centovalli Express. 'Siamo particolarmente orgogliosi di presentare questa novità: le audioguide sono state sviluppate con la stessa tecnologia utilizzata dalla ferrovia retica. I contenuti sono stati sviluppati dalla nostra azienda e il progetto ha richiesto svariati mesi di lavoro, coinvolgendo il settore marketing e l’officina di Ponte Brolla che ha equipaggiato i treni con le apparecchiature necessarie''. Così commenta Claudio Blotti, direttore delle Fart.

Grazie al servizio offerto dalle nuove audioguide gratuite, il viaggio sui Centovalli Express sarà così un’esperienza nuova tutta da scoprire. Salendo a bordo del treno, il passeggero potrà connettersi gratuitamente con il proprio dispositivo mobile alla rete Wi-Fi del treno e accedere alle audioguide. Un segnale acustico avviserà il passeggero ogni volta che si troverà nei pressi di un punto d’interesse. Con un semplice clic si potrà ascoltare il contributo audio dedicato ai punti d’interesse, lungo tutto il percorso, raccontati in quattro lingue (italiano, francese, inglese e tedesco). Descrizioni nelle loro svariate sfaccettature (natura, cultura, gastronomia, curiosità) e ulteriormente arricchiti da testi e immagini.

Il viaggio attraverso le varie stazioni, anch’esse presentate con testi e immagini, potrà essere seguito comodamente sulla mappa che indica anche velocità del treno, altitudine e condizioni meteorologiche. Se per ora il servizio gratuito è previsto esclusivamente a bordo dei treni Centovalli Express, nei prossimi mesi sarà esteso anche ai treni panoramici Vigezzo Vision. Lo ha affermato Daniele Corti, direttore della Ssif: ''I nostri tecnici sono già al lavoro per garantire l’installazione del medesimo servizio anche sui treni panoramici'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE