Langenthal
0
Olten
2
3. tempo
(0-1 : 0-1 : 0-0)
Langenthal
LNB
0 - 2
3. tempo
0-1
0-1
0-0
Olten
0-1
0-1
0-0
 
 
14'
0-1 SALZGEBER
 
 
37'
0-2 CHIRIAEV
SALZGEBER 0-1 14'
CHIRIAEV 0-2 37'
Ultimo aggiornamento: 20.11.2019 21:24
Locarnese
12.09.2019 - 16:420

Per i pompieri di Locarno un container in omaggio

Contiene delle condotte che, riempite d'acqua, serviranno come sbarramenti in caso di esondazione del Lago Maggiore o di torrenti in tutto il cantone

È l'agenzia assicurativa La Mobiliare che ha regalato alla città di Locarno e ad altri quattro comuni svizzeri, questo container che contiene alcune centinaia di metri di tubi che potranno essere spiegati attorno ad edifici o altri punti per proteggerli in caso di previste esondazioni. Si è svolta stamattina la presentazione e la dimostrazione d'utilizzo da parte dei vigili del fuoco, alla presenza di media, quadri della Mobiliare e autorità politiche. A nome di quest'ultime si è espresso il sindaco Alain Scherrer che ha sottolineato la buona collaborazione fra città e donatore, manifestatasi già in occasione degli ultimi Festival del film. Ha poi aggiunto che per garantire una migliore gestione del corpo dei pompieri è salito dal 50 al 100% l'impiego del comandante Alain Zamboni.

Lo stesso Zamboni si è soffermato sulla modalità di impiego. «Sarà importante anticipare le decisioni, poiché la posa e la messa in funzione dei tubi richiedono il loro tempo. Non si tratta certo di un'autobotte, che nel giro di due minuti è al lavoro. D'altro canto non si tratta di un'operazione per nulla complessa, tanto che per i nostri militi è stata sufficiente mezza giornata di formazione. Ciò apre la porta anche alla collaborazione con altri enti d'intervento come la Protezione civile, oppure a richieste d'utilizzo da parte di corpi di vigili di altre località ticinesi».

Potrebbe interessarti anche
Tags
locarno
container
pompieri
caso
lago maggiore
lago
© Regiopress, All rights reserved