Locarnese

Ex caserma Losone, ecco il nuovo parco pubblico

Il Parco Arbigo durante il Festival accoglierà il BaseCamp, la nuova struttura didattica dedicata ai giovani talenti della rassegna locarnese

(Foto: Ti-Press)
25 luglio 2019
|

Dove prima marciavano i soldati ed echeggiavano le esplosioni delle granate, ora giocheranno i bambini e passeggeranno i cani al guinzaglio. Il Municipio di Losone apre ha aperto al pubblico il Parco Arbigo, come è stata ufficialmente battezzata la vasta area verde che si estende di fronte all’ex Caserma di Losone. Con una superficie di quasi 13'000 m2 è il più grande parco pubblico di Losone (escludendo la riserva forestale urbana del Parco del Bosco di Maia). Il viale centrale è accessibile unicamente alle biciclette, mentre i veicoli possono entrare solo con autorizzazione municipale. Non è possibile organizzare grigliate e accendere fuochi e il cancello viene chiuso la notte (fino ad agosto il parco sarà aperto dalle 9 alle 21). Inoltre, è stato attivato un bagno pubblico.

Il Parco Arbigo ha visto passare generazioni di soldati: prima i granatieri, le forze speciali svizzere, quindi, i sanitari, e, infine, il Comando granatieri. Nel 2014 la piazza d’armi è stata acquistata dal Comune con l’aspirazione di restituire alla popolazione un’area che è stata a lungo una delle terre comuni di Losone. L’apertura al pubblico del parco è un primo simbolico atto verso la realizzazione di questo intento.

Durante il Locarno Film Festival, dal 7 al 17 agosto, l’ex Caserma accoglierà, inoltre, il BaseCamp, la nuova struttura dedicata ai giovani talenti della rassegna locarnese. Il parco sarà, quindi, un luogo di incontro fra i locarnesi e i designer, artisti e registi, ospiti nelle sale in cui prima alloggiavano i militari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE