Locarnese

Ascona-Brissago: si progetta la strada del futuro

Via libera del governo al credito per la progettazione del collegamento, galleria compresa. Gran Consiglio permettendo, il cantiere dovrebbe aprirsi fra cinque anni

Dipartimento territorio
5 luglio 2019
|

Via alla progettazione della riqualifica della strada cantonale fra Ascona e Brissago, galleria compresa. Il Consiglio di Stato ha infatti licenziato il messaggio per la richiesta di un credito di quasi due milioni (e autorizzazione alla spesa di 3,5 milioni) per l'allestimento del progetto stradale che, Gran Consiglio permettendo, dovrebbe consentire fra cinque anni l'apertura del cantiere. 

Il tratto stradale di ca. 1,5 km denominato “via Moscia” tra le località “Cantonaccio” e “Sasso Rotondo” presenta “diverse criticità – si legge nella nota del governo –, quali un significativo rischio di caduta sassi, un calibro limitato e non adeguato al volume di traffico, una geometria tortuosa, l’assenza di marciapiedi e corsie ciclabili, accessi problematici alle proprietà private”. Inoltre lo “stato di generale degrado della strada necessiterebbe a breve-medio termine un risanamento completo di pavimentazione, cigli e barriere”.

Il Dipartimento del territorio, in collaborazione con la Commissione dei trasporti del Locarnese e valli (CIT) ed il comune di Ascona, ha sottoscritto una convenzione per il finanziamento dell’opera i cui costi sono stimati a ca. 95 mio di franchi (55% Cantone, 40% CIT,5% Ascona); in seguito la Divisione delle costruzioni ha proceduto alla gara d’appalto per l’assegnazione del mandato di progettazione.

Le caratteristiche geometriche della nuova galleria, a canna unica e di lunghezza pari a ca. 1500 m, saranno identiche a quelle del tunnel esistente (circonvallazione di Ascona). “Con il trasferimento del traffico in galleria sarà possibile attuare una riqualifica della strada attuale quale percorso ciclopedonale a forte vocazione turistica”, conclude la nota. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE