Locarnese

'Serve un piano ecologico per Minusio'

A richiederlo tramite un'interpellanza è il consigliere comunale Massimo Mobiglia che si riallacia al caso recente del taglio di tre alberi secolari

A metà giugno sono stati abbattuti due esemplari di cipresso himalayano e una sequoia (Ti-Press)
3 luglio 2019
|

"Il Municipio intende realizzare un piano ecologico dell’intero territorio comunale?" La domanda all'Esecutivo di Minusio viene posta tramite un'interpellanza di Massimo Mobiglia per l'Unione socialisti e indipendenti (Usi) e si riallacia a un caso recente nel Comune: il taglio di tre alberi secolari. A metà giugno sono stati abbattuti due esemplari di cipresso himalayano e una sequoia, "quest’ultima inserita nell’elenco delle piante meritevoli di protezione del comune di Minusio", scrive Mobiglia. 

Nello specifico l'interpellanza cita il fatto che Il 27 giugno 2018 era stata allestita una perizia di parte da uno studio d’ingegneria forestale, che in base a "un’analisi superficiale e unicamente visiva", ha decretato l’abbattimento dell’albero protetto. "In seguito – segnala il Consigliere comunale –  è stata chiesta documentazione all’Ufficio Tecnico a diverse riprese, anche tramite l’apposito formulario LIT ed era stata anche avanzata l’ipotesi di eseguire una seconda perizia più professionale". Tuttavia, secondo Mobiglia, non ci sono state risposte e conclude: "Un Comune che ha votato nell’ultima seduta due atti richiedenti maggiore trasparenza, questo procedere è inaccettabile".

 

Tutte le domande dell'interpellanza:
  • È stato consegnato il piano del verde della proprietà?
  • Quanti alberi protetti sono stati tagliati negli ultimi 30 anni? Quanti di questi senza autorizzazione?
  • Quelli tagliati con autorizzazione sono stati sostituiti?
  • Per quelli tagliati senza permesso è stata comminata una contravvenzione? In caso affermativo di che entità?
  • Quando è stato aggiornato l’ultima volta l’elenco delle piante meritevoli di protezione del comune? Quando lo sarà la prossima volta?
  • Aumenterà o diminuirà il numero di piante con vincolo di protezione?
  • In che modo il Municipio fa verificare la fondatezza delle perizie di parte?
  • Non ritiene il Municipio che in questi casi sia da chiedere una perizia approfondita che determini il vero stato del tronco, ad esempio con una tomografia?
  • Ritiene il Municipio di dover aumentare l’importo delle contravvenzioni?

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE