Locarnese

A Locarno c'è chi vuole il sacco per raccogliere la plastica

La consigliera comunale Ppd Barbara Angelini Piva ha depositato una mozione che chiede al Municipio di introdurre il sistema Sammelsack

Keystone
28 giugno 2019
|

Il successo avuto in altri comuni del sacco trasparente per la raccolta separata della plastica, ha galvanizzato anche la consigliera comunale di Locarno Ppd Barbara Angelini Piva: ha infatti depositato una mozione nella quale chiede al Municipio di introdurre "la raccolta separata della plastica tramite sistema Sammelsack". Chiede poi all'esecutivo di allestire, se necessario, un relativo messaggio municipale ed eventualmente di elaborare un apposito regolamento. Invita infine pure il Municipio "a meglio formare mediante corsi di formazione continua chi presso il Comune si deve occupare delle nuove forme di riciclaggio.

Nella motivazione della sua mozione Angelini Piva afferma che da quando è stato introdotto (dall'inizio di quest'anno) in Ticino il progetto di raccolta e di riciclo di tutte le plastiche domestiche, "i cittadini hanno risposto oltre le aspettative". Il progetto è già in corso a Ponte Capriasca, Bellinzona, Alto Malcantone, Losone, Tenero e Terre di Pedemonte. Da gennaio sono quindi state "raccolte qualcosa come 25 tonnellate di plastica".

Sul fatto che l'introduzione del 'Sammelsack' comporterebbe una nuova tassa, la mozionante rileva che "l'introduzione dei sacchi trasparenti, un po' più cari dei sacchi azzurri, equivarrebbe ad una seppur lieve riduzione dell'uso dei sacchi azzurri". E che il cittadino lo acquisterà solo se lo riterrà necessario.

La mozione è anche stata sottoscritta anche da altri consiglieri comunali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE