Locarnese
19.06.2019 - 15:110

Tenero, approvato il percorso a lago da Campofelice a Mappo

Ok dal Consiglio di Stato alla regolamentazione per la fruizione stagionale che riguarda - oltre a Tenero-Contra - anche il comune di Minusio

Il Consiglio di Stato nella sua seduta odierna ha approvato la regolamentazione per la fruizione stagionale del percorso a lago che da Campofelice si sviluppa fino a Mappo, nei Comuni di Tenero-Contra e Minusio. L’accordo - sottoscritto da Cantone, Comuni, Confederazione, Campeggi e proprietari privati dei fondi a lago – definisce i limiti del percorso, i periodi di apertura e i compiti delle parti in relazione alla manutenzione, alla segnaletica, alla vigilanza e all’informazione a favore della popolazione.

Il piano rientra nella politica del Dipartimento del territorio degli ultimi anni, volta a garantire la molteplicità di usi e funzioni dei laghi e delle fasce lacustri, in particolare attraverso una pianificazione unitaria e progetti mirati in grado di promuovere il recupero, il riordino ed il coordinamento regionale delle infrastrutture a lago, nonché tutelare e valorizzare il paesaggio lacustre.

 
Il percorso che si snoderà prevalentemente lungo la riva del lago permetterà anche una percorribilità su fondo duro, all’interno delle aree di proprietà dei campeggi, già adibite a tale uso. Lungo lo stesso saranno a disposizione i necessari servizi a favore dell’utenza quali per esempio quelli igienici, nonché un’adeguata segnaletica.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
lago
percorso
mappo
campofelice
© Regiopress, All rights reserved