Incidente del 26 aprile 2016
Locarnese
24.05.2019 - 15:150

Centovalli, incidente ferroviario del 2016: 'È stato un errore umano'

È quanto emerge dal rapporto finale del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) pubblicato oggi. La collisione aveva provocato il ferimento di cinque persone

La collisione frontale tra due treni regionali Fart avvenuta nell'aprile del 2016 tra le stazioni di Corcapolo e Intragna, nelle Centovalli, che aveva provocato il ferimento leggero di cinque persone, è stata causata da un errato intervento umano sul sistema di sicurezza. È quanto emerge dal rapporto finale del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) pubblicato oggi.

L'incidente ferroviario si è verificato il 26 aprile 2016 poco dopo le 08.30 su una tratta aperta tra le due stazioni delle Centovalli. Quella mattina erano in corso lavori di riparazione sulla linea. Stando al SISI, "quando è stato effettuato l'intervento sul sistema di sicurezza, non era stata chiarita precedentemente la posizione dei treni e non era stato commutato l'impianto sul funzionamento locale da parte del capomovimento". Di conseguenza, "il sistema automatico dell'apparato centrale, a causa dell'impostazione manuale errata, impostava il segnale di uscita a Corcapolo su 'via libera', lasciando così transitare un treno su un tratto di linea sul quale era già in viaggio, in direzione opposta, un altro convoglio" precisa il rapporto. Il fatto che i due segnali fossero verdi nelle due direzioni ha quindi provocato lo scontro frontale.

Stando al SISI, il fatto, poi, che i montatori del servizio guasti non fossero provvisti di una radio ricetrasmittente, come avrebbe dovuto essere, e che una volta accortisi del pericolo non abbiano potuto comunicare ai macchinisti di fermarsi, non è stata la causa del sinistro. Una volta constatato che di due treni circolavano sullo stesso binario a una velocità di 30 chilometri orari, i due macchinisti avevano tentato invano di frenare.

Potrebbe interessarti anche
Tags
centovalli
sisi
sicurezza
sistema
incidente ferroviario
incidente
servizio
rapporto
treni
© Regiopress, All rights reserved