Locarnese

A Losone l'AgieCharmilles taglia 16 impieghi

Difficoltà di mercato alla base della decisione, che investe 4 lavoratori a tempo indeterminato e 12 avventizi

(Ti-Press)
20 maggio 2019
|

L'Agie Charmilles taglia 16 posti di lavoro. La notizia è stata anticipata Ticinonline, che ha però parlato di 14 posti di lavoro in meno. Come da noi verificato, i tagli sono invece 16 (4 a tempo indeterminato e 12 interinali). Nel suo articolo Tio.ch spiega che l'azienda di Losone – specializzata nel settore della meccanica di precisione e dell'automazione, ad esempio tramite servizi per la realizzazione di stampi e utensili – ha optato per i licenziamenti a causa delle difficoltà del mercato.

Secondo  la testimonianza fornita al portale da uno dei dipendenti licenziati, il "taglio dei costi" sarebbe avvenuto "senza preavviso", anche se già un mese fa era stato paventato un "piano di risparmio".

Tio ricorda che già nel 2015, a causa del franco forte, l'azienda aveva richiesto tre ore aggiuntive di lavoro a parità di salario oppure, in alternativa, una riduzione del compenso del 7%. La portavoce della società ha giustificato la nuova decisione parlando di un andamento negativo del settore.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE