Locarnese

Luganighetta chilometrica sabato a Locarno

A cimentarsi nel record saranno i salumieri della Rapelli: grande festa in Piazza Grande

8 maggio 2019
|

Sabato prossimo 11 maggio in Piazza Grande a Locarno, i mastri salumieri della ditta  Rapelli tenteranno di battere il record della luganighetta più lunga: 1 chilometro, addirittura 900 metri in più di quanto impastato nel 2015 durante Locarno Città del Gusto (nella foto). La rassegna e l’evento sono organizzati da Ticino a Tavola e Rapelli, in collaborazione con GastroTicino e GastroLagoMaggiore e Valli, col sostegno della Città di Locarno.

Il record verrà raccontato dalla trasmissione “Gustando” in onda sulla Rete uno della RSI. Piazza Grande sarà quindi trasformata in un’allegra e grande bottega a cielo aperto, dove i salumieri della Rapelli illustreranno dal vivo, passo dopo passo, tutte le fasi della preparazione della tipica salsiccia ticinese; dalla scelta dei tagli alla preparazione all’impasto, alla fase dell’insaccatura, sino a comporre con maestria un “girello” gigante, che risulterà essere spettacolare.

Il tagliere sarà addirittura da 9 metri per 5, con una ventina di entusiasti Mastri salumieri che si cimenteranno in un record più unico che raro. La loro abilità consentirà di avvolgere il lunghissimo “girello”. L'appuntamento  è in Piazza dalle 9.30.

Per tutti i buongustai che assisteranno al tentativo di record, incoraggiando i protagonisti con calore ed entusiasmo, ci saranno assaggini grigliati e soprattutto in 6 ristoranti della piazza la luganighetta da record sarà cucinata in diversi modi: Hotel Ristorante America, Ristorante Contrada, ristorante Portico, Grande ristorante pizzeria (ristorante Piazza), ristorante Svizzero, Gran caffè Verbano.

Colonna sonora a cura del Gruppo  “MusicadhoC”. Sul sito ticinoatavola.ch e sulle pagine Facebook di Rapelli e Ticino a Tavola saranno pubblicate tutte le informazioni sulla rassegna e su una giornata che promette emozioni gastronomiche indimenticabili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE