Locarnese

'Sulla gestione dei rifiuti a Losone si può fare di più'

L'interpellanza del Gruppo Plr richiama l'esperienza bellinzonese sulla raccolta separata della plastica

(Ti-Press)
12 aprile 2019
|

"Molto è stato fatto, ma qualcosa si può sempre migliorare". L'interpellanza del Gruppo Plr, primo firmatario Gianluigi Daldoss, si concentra sulla gestione dei rifiuti nel Comune di Losone, che "avviene in modo senz’altro soddisfacente", si legge nel comunicato, che riassume negli aspetti positivi "due giri settimanali per la raccolta dei RSU, raccolta degli scarti vegetali, isole ecologiche, due raccolte annuali dei rifiuti speciali, centro per la raccolta degli oli esausti, ecocentro, raccolta degli scarti di cucina e via dicendo". Nel campo del "si può migliorare", invece, gli interpellanti citano "l’articolo apparso su laRegione dello scorso 6 aprile, nel quale veniva stilato un primo bilancio oltremodo positivo a un mese dall’introduzione a Bellinzona della raccolta separata della plastica" (rotoli di 10 sacchi da 60 litri a fr 2.15 al sacco, oltre 45'000 sacchi venduti, grande interesse e partecipazione da parte della popolazione, processo di riciclaggio nel canton Argovia).

"Considerando che le plastiche sono responsabili di gran parte del volume dei RSU, che presso l’ecocentro dello Zandone si possono depositare solo determinati tipi di contenitori in plastica, che la plastica è nell’occhio del ciclone in rapporto al suo impatto altamente negativo nell’ambiente e che riciclando 1 kg di plastica si risparmiano fino a 3 litri di petrolio e si evita la dispersione di 2,83 kg di CO2", gli interpellanti chiedono:

  • Il Municipio si è già chinato sul problema “plastiche”? Quali sono state le conclusioni?
  • Sarebbe pensabile a breve termine l’introduzione a Losone della raccolta separata della plastica (eventualmente in un primo tempo limitata a un periodo di prova)?
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE