Locarnese

Nonnismo, il padre della recluta: 'Han già scontato. Va bene'

Non luogo a procedere per i sottufficiali che avevano vessato il milite ticinese a Emmen. 'Nessuno è stato scagionato'

26 febbraio 2019
|

Accettare il “non luogo a procedere” non significa approvare un presunto scagionamento dei sottufficiali responsabili. Quel che hanno fatto è stato riconosciuto e i principali responsabili lo hanno pagato con alcuni giorni di carcere (3 e 5, ndr.) scontati dopo la Scuola reclute. A noi può anche andar bene così».

È la reazione del padre della recluta locarnese colpita da una gragnuola di noci a Emmen – il 14 settembre dell’anno scorso, nell’ambito della Scuola reclute della Difesa contraerea 33 – alla decisione del giudice istruttore militare di interrompere la procedura e non infliggere ulteriori sanzioni. «Il punto è proprio questo – considera il papà –: il giudice istruttore sostiene che “nessuna ulteriore conseguenza sarà data al caso”. “Ulteriore” significa che precedentemente delle sanzioni era già state inflitte. Non parliamo quindi di un’assoluzione, ma semplicemente di una decisione di limitarsi a quella prima punizione».

Il caso del 24enne ticinese aveva colpito l’opinione pubblica e generato una serie di reazioni sia a livello politico, sia all’interno dell’Esercito, fino ai suoi vertici: il capo dell’armata svizzera Philippe Rebord si era esposto in prima persona visitando il ragazzo e confrontandosi anche con il papà. «Una dimostrazione – per il padre della recluta – che la questione era stata presa molto seriamente. Dal nostro punto di vista è stato soprattutto importante che sia stata promossa la massima trasparenza».

A stretto giro di posta rispetto alla denuncia del ragazzo in merito al trattamento subito dai sottufficiali e dai compagni militi che avevano partecipato al tiro al bersaglio, infatti, «v’era stata una reazione che definirei veemente. A tutti i responsabili delle Scuole reclute della Svizzera era stata inviata una lettera di sensibilizzazione. Vi si leggeva di prestare la massima attenzione a casi simili e di fare di tutto per prevenirli, tramite un’attenta monitorazione di quanto accade in “grigioverde”». Un altro punto sensibile della circolare, aggiunge, «era l’accento messo sulla circolazione indiscriminata delle informazioni sui “social”, che come sappiamo possono trasformarsi in potentissime armi di pressione. Non è un caso che il video del “finto plotone” che aveva preso di mira mio figlio era finito su Facebook».

A questo proposito il nostro interlocutore, che occupa un posto di responsabilità in una Scuola media del Locarnese, rileva che «quello dei social è effettivamente un problema molto serio, che dev’essere assolutamente affrontato. Noi come istituto, ad esempio, organizziamo a favore degli allievi un percorso di 4 anni con l’ausilio di “attori” esterni che aiutino a capire il potenziale della rete e soprattutto come essa debba o non debba essere utilizzata».

Tornando ai fatti di Emmen, «grande soddisfazione» viene poi espressa per «la dimostrazione di sensibilità del capo dell’esercito, che prima aveva testimoniato il suo appoggio a mio figlio, andandolo a trovare, poi con il sottoscritto, esprimendo totale disaccordo per un comportamento – ovviamente riferendosi a quello degli altri militi e dei sottufficiali – che aveva giudicato sconsiderato».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE