Locarnese

Judith Hill, la pupilla di Prince per il Jazz Cat Club

Da backup singer a solista, nel segno del folletto di Minneapolis. Al Teatro del Gatto di Ascona lunedì 21 alle 20.30

(Judith Hill)
19 gennaio 2019
|

È un concerto da non perdere con una delle voci della soul music più intriganti, quello che il Jazz Cat Club propone lunedì 21 gennaio alle 20.30 al Teatro del Gatto di Ascona. Di scena Judith Hill, cantante che il grande Prince aveva preso sotto la propria ala producendole il suo primo album. Quella di Judith Hill è una delle storie raccontate in “20 Feet From Stardom”, un documentario (premio Oscar e Grammy Award per la miglior colonna sonora) che mostra i sacrifici e le fatiche dei ‘backup singers’ di alcuni dei più grandi artisti del nostro tempo. La sua è però anche la storia di un’affermazione sul piano artistico, dell’ascesa da corista a stella della soul music di una cantante estremamente dotata vocalmente e ricca di talento compositivo (scrive lei stessa le proprie canzoni).

Classe 1984, Judith Hill la gavetta l’ha fatta al fianco di tanti grandi artisti: gente come Elton John e Stevie Wonder ad esempio, ma anche Michael Jackson, che nel 2009 la volle accanto a sé per duettare in una delle nuove canzoni previste per il grande tour del suo rientro, “This is It”, purtroppo mai effettuato per la prematura morte dell’artista. Soprattutto, di lei si accorge Prince. Il “folletto di Minneapolis” la prende sotto la sua ala, la fa cantare in apertura di un suo concerto, la invita nel suo studio di registrazione mettendole a disposizione i suoi musicisti e le coproduce il suo primo disco: “Back In Time”, un concentrato purissimo di funk, soul e r&b. È la svolta nella carriera della cantante, che finalmente si afferma come artista indipendente. Ad Ascona Judith Hill arriverà con la sua band al termine di un tour europeo di una decina di tappe per presentare il suo nuovissimo album, “Golden Child”. Un lavoro che conferma la vena creativa decisamente soul e funk e le enormi potenzialità della cantante e compositrice.

I biglietti del concerto (sostenuto da BancaStato, Swisslos, Coop Cultura, laRegione e Ascona-Locarno Turismo) sono in vendita a 30 franchi (15 franchi gli studenti) alla cassa serale, dalle 19. Info e prenotazioni tel. 0041 78 733 66 12 oppure scrivendo a info@jazzcatclub.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE