Locarnese

Incendi, nel Locarnese situazione sotto controllo

Sul versante che sovrasta Riazzino prosegue l'opera di spegnimento, con la caccia ai focolai residui

RescueMedia
4 gennaio 2019
|

Incendi sotto controllo nel Locarnese. A Riazzino stamane le operazioni per lo spegnimento completo del fuoco, che ha toccato quasi dieci ettari di selva castanile, sono riprese; la situazione appare decisamente migliore rispetto ai giorni scorsi. Il lavoro per creare delle linee di difesa larghe diversi metri sui fronti del rogo ha dato i suoi frutti e il vento sta concedendo una tregua ai pompieri impegnati sul posto.

Le fiamme avevano iniziato ad ardere e a bruciare sterpaglie e foglie secche lo scorso 31 dicembre e il favonio le aveva alimentate, mettendo a rischio anche aree edificate (con rustici di vacanza), boschi e impegnando decine di pompieri e diversi elicotteri (tra cui un Superpuma dell'esercito svizzero). Le cause che hanno scatenato l'incendio non sono ancora state definite con precisione, ma non si esclude la possibilità che la scintilla sia partita accidentalmente da cavi elettrici.

Anche a Ronco sopra Ascona i pompieri tirano un sospiro di sollievo per la cessazione delle folate di vento. Pure qui, tuttavia, continua la caccia ai focolai residui.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE