Locarnese

Incendi a Sasso Fenduto e Ronco Sopra Ascona

Il vento è la causa del rinvigorimento del focolaio sopra Riazzino, così come dell'accensione del rogo nell'altro comune

Le fiamme a Ronco sopra Ascona
3 gennaio 2019
|

Non c'è pace nel Locarnese per gli incendi boschivi che hanno caratterizzato l'inizio dell'anno. Dal 31 dicembre infatti prosegue la lotta con il rogo sviluppatosi sopra Riazzino, a Sasso Fenduto, che continua a spostarsi (abbassandosi verso l'abitato), alimentato dal forte vento da nord che soffia imperterrito sulla regione.

Anche a Ronco sopra Ascona è divampato il fuoco

Questa mattina alle 6.20 circa un incendio si è sviluppato nei boschi a Ronco s/Ascona, su via Barcone, all’altezza della valle del Crodolo, come annunciano per mezzo di un comunicato i Pompieri di Locarno. Immediatamente mobilitati i pompieri di montagna del Pizzo Leone, quelli del Corpo di Brissago e il picchetto del Corpo civici pompieri Locarno. Sul posto sono giunti anche alcuni agenti della polizia cantonale e personale della Sezione forestale. La mobilitazione in forze ha permesso la realizzazione di una linea "tagliafuoco" sulla strada forestale “Maschinenweg”.

A supporto delle operazioni di spegnimento, tuttora in corso, dalle 8 sono impiegati tre elicotteri civili, affiancati, dalle 9.15, da un elicottero militare Superpuma.
Infine si segnala che via Barcone è chiusa al traffico per pericolo di caduta di materiale.

MeteoSvizzera, nel suo bollettino mattutino, ha annunciato che oggi il vento dovrebbe indebolirsi, ma il divieto di accendere fuochi all'aperto è imperativo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE