Locarnese

Fiamme nei boschi sopra Gordola: 'La situazione è sotto controllo'

Ne dà conferma Gabriele Lanini, comandante dei pompieri di Tenero Contra. In azione 12 militi 'oggi e domani per le opere di spegnimento e rifinitura'

(Rescue Media)
2 gennaio 2019
|

Il forte vento da nord che soffia sul Ticino ha ridato vigore all'incendio che dallo scorso 31 dicembre interessa la zona boschiva di Sasso Fenduto, sopra Gordola. Il fronte dell'incendio interessa un'area più a monte della precedente e sul posto stanno volando due elicotteri che effettuano lanci di acqua dall'alto. Il vento, purtroppo, non dovrebbe cessare. Anzi durante la giornata sono attese raffiche forti che potrebbero creare problemi ai pompieri impegnati nello spegnimento.

"Stamattina verso le 6.45 – spiega Gabriele Lanini, comandante dei Pompieri di Tenero Contra – il fuoco ha ripreso vigore, dopo una notte durante la quale era rimasto tranquillo. È arrivato a un centinaio di metri dal monte di Ditto, spostandosi sul fianco sinistro, più verso Locarno. La situazione è ora nuovamente sotto controllo. Stanno operando 3 elicotteri, abbiamo steso un dispositivo di 600-700 metri dalla vasca antincendio costruita due anni fa, a protezione del monte. Al momento sul terreno ci sono 12 militi". Ci sarà molto da fare, questo è certo: "Sicuramente l'intera giornata di oggi, e domani per le opere di spegnimento e rifinitura. Sempre confidando nella clemenza delle condizioni atmosferiche...".

Una colonna di fumo

La colonna di fumo che si alza dall'area boschiva in fiamme è visibile da buona parte del Locarnese. La zona colpita, che come detto si situa a una quota più alta rispetto a quella andata in fumo nei giorni scorsi, appare comunque circoscritta. L'intervento dei pompieri e degli elicotteri proseguirà durante l'intera giornata, proprio per evitare che il rogo, spinto dal favonio caldo e secco, possa estendersi ad altre fasce forestali.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE