Locarnese

Ascona: la crisi si combatte così

Commerci aperti anche d'inverno, una rivista patinata, un flyer a tutti i fuochi e 'focus' sulla qualità

15 novembre 2018
|

La presenza dei turisti nell’alta stagione è solo uno dei fattori che permette al settore del commercio al dettaglio di Ascona di affrontare un periodo oggettivamente non facile. La concorrenza degli acquisti online si sente, ma i negozianti locali non si scoraggiano. Con un’offerta ampia e un’alta qualità nell’accoglienza dei clienti, contrattaccano. E non solo. Ieri, per dirne una, è stata presentata ai media la pubblicazione ‘Ascona Magazine’ (15mila copie, 190 pagine in 3 lingue), che ha un suo sito (quasi 100mila visitatori in sei mesi) e che è pure presente sui social (oltre 6mila follower su Instagram e quasi 13’500 su Facebook). Una rivista e un sito proposti dall’Associazione del cuore di Ascona per promuovere la località lacustre nelle sue tante diverse sfaccettature. «Il tutto passando dai canali più “tradizionali” e dai media sociali più moderni: i primi si rivolgono a target consolidati, mentre con il web e i social vogliamo raggiungere pubblici nuovi», hanno spiegato i responsabili dell’Associazione. La rivista è stata distribuita capillarmente e in modo mirato a 2’700 destinatari scelti (alberghi asconesi e a Nord delle Alpi, in 74 locali pubblici, in centri benessere, nei circoli sportivi, nei negozi che aderiscono all’iniziativa e in altri luoghi).

Un volantino a tutti i fuochi

Ma c’è di più; nei giorni scorsi, con la fattura dell’elettricità (e con l’autorizzazione del Municipio), a tutti i fuochi del Borgo è stato recapitato un volantino, promosso da un altro gruppo spontaneo di commercianti. Tra di loro, Adriana Pancaldi: «Il primo scopo è quello di sottolineare il fatto che i negozi sono attivi anche in inverno: 130 attività su 200 sono aperte tutto l’anno. Ma vogliamo anche ricordare agli abitanti di Ascona, e pure a tutti i ticinesi, che l’offerta è vasta e nei negozi si trova un po’ di tutto». Una sorta di centro commerciale a cielo aperto: «La qualità dell’accoglienza è un nostro fiore all’occhiello». E l’intervistata prosegue: «Siamo un settore economico importante per il Borgo, non fosse che per i numerosi posti di lavoro. È quindi necessario che ci sia un sostegno anche da parte della clientela locale». Le autorità, dal canto loro, si muovono nella stessa direzione, ad esempio con agevolazioni sulle tariffe dei posteggi: 3 ore gratuite agli Angioli (da oggi e fino al 28 febbraio prossimo) e all’autosilo comunale (per tutto il mese di dicembre). Senza dimenticare l’Associazione manifestazioni Ascona, con i suoi mercatini d’inizio dicembre, animati da diverse attrazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE