Locarnese

Piazzogna, inaugurata la scuola dell'infanzia Minergie-ECO®

La ristrutturazione dello stabile, con tanto di pannelli solari sul tetto, è costata oltre 1,3 milioni di franchi

(La parte ufficiale)
11 novembre 2018
|

Venerdì scorso è stato inaugurato il ristrutturato stabile scolastico di Piazzogna che, dal mese di settembre, ospita una sezione della scuola dell’infanzia. Per i lavori sono stati investiti 1,13 milioni di franchi. Oltre all’adeguamento degli spazi interni ed esterni, che ha permesso la nuova destinazione d’uso (da elementare a scuola dell’infanzia), è stato posto un particolare accento sulle odierne necessità di comfort ambientale e di riduzione dei consumi energetici. L’obiettivo di certificare lo stabile con lo standard Minergie-ECO® è stato possibile grazie a un radicale intervento di risanamento energetico e impiantistico.
L’inaugurazione è stata aperta dal saluto del direttore dell’istituto scolastico, Giancarlo Filippini, seguito dall’intervento dell’ispettore scolastico aggiunto Mauro Ponti. Il sindaco Tiziano Ponti nel suo intervento ha poi spiegato che la nuova sede di Piazzogna, studiata nel rispetto delle esigenze pedagogiche e didattiche secondo i canoni dell’edilizia scolastica, è un ulteriore tassello che s’inserisce nella visione politica del Comune che mira a garantire un’alta qualità dei servizi su tutto il territorio. La volontà di raggiungere un elevato grado di efficienza energetica, oltre che un segno di responsabilità, è in sintonia con la certificazione Città dell’energia ottenuta nel 2017. Ha poi sottolineato come il settore dell’istruzione in Gambarogno sia stato profondamente ristrutturato negli ultimi anni. In particolare con l’istituzione di una direzione, la riorganizzazione delle sezioni di scuola elementare, l’ottimizzazione dei trasporti scolastici, l’acquisto di nuovi scuolabus, la messa a disposizione di mense per la scuola dell’infanzia e sociali per la scuola elementare, la creazione della biblioteca, l’implementazione dei percorsi di mobilità scolastica e, non da ultimo, con una lunga serie d’investimenti multimilionari sulla logistica degli stabili scolastici di Contone, Quartino e Vira. Sono infine intervenuti il direttore dello studio d’ingegneria Erisel Sa, Simone Bassetti, responsabile della riconversione termica dello stabile e dell’impiantistica, che ha illustrato le sfide tecniche affrontate per ottenere la citata certificazione e il vicedirettore di Ticino Energia, Milton Generelli, che ha sottolineato gli alti standard attuati nei lavori di progettazione e esecuzione, rimarcando che, quello della scuola dell’infanzia di Piazzogna, è il primo oggetto in risanamento di tutta la Svizzera che ha ottenuto lo standard Minergie-ECO®. Alla visita degli spazi rinnovati ha fatto seguito un aperitivo offerto a tutti i presenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE