Locarnese

Salvataggio Sub unite per la sicurezza

Esercitazioni congiunte per la Sub Minusio e la Sub Aqua Tenero-Contra, che svolgono il picchetto cantonale

3 novembre 2018
|

Le società di salvataggio Sub Minusio e Sub Aqua Tenero-Contra hanno svolto esercitazioni congiunte per essere preparati ad affrontare gli interventi di aiuto.

Le due società, con le altre consorelle, svolgono sul bacino svizzero del Lago Maggiore il servizio di picchetto cantonale, in collaborazione con la Polizia lacuale. I picchetti sono organizzati da inizio di maggio fino a fine ottobre secondo turni settimanali pianificati a inizio stagione. Quest’anno le due società hanno potuto svolgere due esercitazioni congiunte: una a inizio e una a fine stagione. La prima è stata focalizzata sulle tecniche di conduzione dei natanti d’intervento, sul traino di natanti in avaria e sulle ricerche di oggetti e persone disperse in acque libere. Mentre nella seconda si è potuto simulare una situazione ipotetica di intervento, con relativa richiesta di aiuto e coordinamento del gruppo di intervento.

Quest’ultima esercitazione ha visto anche coinvolta la società Vela Giovane Minusio (www.velagiovane.webs.com), che ha messo a disposizione una barca a vela e due figuranti, simulando il ferimento di un occupante e la scomparsa di un secondo, essendosi capovolta l’imbarcazione. I numerosi membri del gruppo di pronto intervento delle due società hanno potuto approfondire le proprie conoscenze, esercitare nuove tecniche e confrontarsi reciprocamente. La collaborazione tra le due società è stata un successo; la sinergia sviluppata nell’arco delle giornate ha permesso di svolgere le attività al meglio, mettendo in risalto i punti di forza e quelli da migliorare in previsione della prossima stagione. Le due società offrono formazioni specifiche a chi è interessato a scoprire le attività di salvataggio e subacquee. Chi fosse interessato a ricevere più informazioni può prendere contatto con i responsabili delle società accedendo ai relativi siti web: www.subminusio.ch e www.subtenero.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE