Locarnese

Il Centro Tenero si trasforma in centrale a energia solare

Sul tetto posati 2'124 pannelli fotovoltaici, capaci di produrre l'elettricità sufficiente a 175 case

(foto Massimo Pedrazzini)
3 ottobre 2018
|

Rivoluzione a impatto zero: sul tetto del Centro Tenero sono stati installati 2'124 pannelli fotovoltaici, che forniscono energia pari al fabbisogno di 175 case di quattro persone (612'000 kWh). Il 30 per cento dell'energia che utilizza il negozio Coop all'interno del Centro Tenero è ora fornita dal sole. 

Reto Campiotti, responsabile del progetto Coop spiega che «il tetto del Centro Tenero è un luogo ideale per l'installazione dei pannelli poiché ben soleggiato, requisito fondamentale».

«Mi complimento a nome del Comune con Coop per la scelta fatta», afferma il sindaco di Tenero-Contra Marco Radaelli, che prosegue: «la cooperativa dimostra così di essere al passo con i tempi, che vedranno sempre più l'impegno in questo tipo di energia alternativa nelle nuove costruzioni, anche da parte del Comune». Nel nostro cantone altri esempi della volontà di Coop di ridurre l'impatto ambientale sono i collettori solari presenti sui negozi di Lugano Nord, Biasca, sulla Centrale di distribuzione a Castione e sul Mercato Resega di Canobbio. Se consideriamo l'intera Svizzera, Coop ha applicato pannelli solari termici su oltre 35 supermercati e centri commerciali, ricomprendo una superficie totale di 35mila metri quadrati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE