Locarnese

Sportech al Cst, laboratorio di scienza

Aperte le iscrizioni all'evento previsto a Tenero dal 22 al 25 gennaio 2019. In scena gli ultimi ritrovati tecnologici applicati allo sport

(Ti-Press)
12 settembre 2018
|

Mostrare quanto la scienza e la tecnica incidono nella pratica sportiva e nella vita di tutti i giorni. Questo è l’intento delle giornate della scienza e della tecnologia applicate nello sport, denominate “Sportech”, la cui settima edizione si terrà al Centro Sportivo di Tenero dal 22 al 25 gennaio 2019. Da oggi sono aperte le iscrizioni per le scuole.

L’edizione 2019 prevede la presentazione di una quarantina di laboratori interattivi nei quali gli allievi delle scuole medie, professionali e superiori possono sperimentare numerose applicazioni tecnologiche attraverso prove pratiche legate a diverse discipline sportive, offrendo interessanti collegamenti ai contenuti dei programmi di alcune materie d’insegnamento.

Dai nuovi sistemi di allenamento ai robot capaci di muoversi autonomamente, dai più sofisticati strumenti per analizzare le performance sportive ai segreti del fotofinish, dai nuovi tessuti utilizzati nell’abbigliamento tecnico ai cambiamenti fisiologici che avvengono durante un’attività sportiva. Sono solo alcuni esempi del ricco programma di Sportech.

I laboratori sono proposti in lingua italiana e sono tradotti in occasione delle visite di classi dalla Svizzera romanda e tedesca.

Oltre ai momenti dedicati alle scuole, Sportech prevede la serata di martedì 22 gennaio aperta al grande pubblico durante la quale i visitatori, oltre a partecipare ai laboratori, potranno assistere alla conferenza di Hervé Barmasse, noto alpinista, nato e cresciuto ai piedi del Cervino, autore del libro “La montagna dentro” e regista dei film “Linea Continua” e “Non così lontano”.

La manifestazione è promossa dal Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (Cst) e dalla Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI), in stretta collaborazione con enti e associazioni del territorio, e beneficia del media partenariato della Rsi.

Sportech si rivolge a tutte le scuole dalla terza media in poi. Negli scorsi giorni tutte le sedi scolastiche del Cantone hanno ricevuto la documentazione. Ulteriori informazioni e iscrizioni per le classi sono disponibili sul sito www.sportech2019.ch.
Il termine d’iscrizione è venerdì 12 ottobre 2018.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE