Locarnese

A Losone c'è una nuova piazzetta

in Via Locarno, dinnanzi alla Posta, è apparso un nuovo spazio pubblico dotato di pavimentazione pregiata, fontana e aiuole. Tolti alcuni posteggi, arrivano le bici

11 settembre 2018
|

Spesso si sente dire che Losone manca di piazze. Il Municipio ha così deciso di cogliere l’occasione dei lavori di sottostruttura stradale per iniziare a risolvere questa scarsità. Gli spazi – rileva l'Esecutivo in una nota stampa – di incontro a Losone esistono e necessitano solo di essere valorizzati maggiormente. Il primo di questi interventi è stato realizzato lungo la Via Locarno, dove ai margini del nucleo storico di San Lorenzo è stata sistemata una pavimentazione pregiata, sono comparse aiuole di oleandri e una fontana e verranno realizzate due bibliocabine. 

Una riqualifica per ragioni di sicurezza

I posteggi perpendicolari alle carreggiate di fronte alla filiale della Posta di Losone sono stati rimossi, poiché il Cantone non permette più questa tipologia di parcheggio lungo le strade cantonali. Le manovre in retromarcia su queste strade trafficate rischiano infatti di essere causa di incidenti.Sempre per rispettare le disposizioni cantonali in ambito di sicurezza stradale il passaggio pedonale dovrà essere spostato all’altezza della Posta per garantire sufficiente visibilità. Un ulteriore motivo di impedimento alla demarcazione dei posteggi come in precedenza. 
Lo spazio lasciato libero dai posteggi è stato anche sfruttato per posizionare una delle nuove stazioni del Bike Sharing Locarnese, un’importante iniziativa per promuovere lo sviluppo sostenibile della regione. In ogni caso, il Municipio aveva prima voluto incontrare i rappresentanti della Posta per valutare le esigenze dell’ufficio postale. Gli attuali dieci posteggi a disposizione, di cui uno laterale per persone con disabilità, che si è potuto conservare nella piazza, risultano essere ampiamente sufficienti per le necessità della clientela. La nuova sistemazione della piazza, compresa la soppressione dei posteggi su Via Locarno, è stata, quindi, oggetto di uno specifico messaggio municipale, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale. Il sistema di bike sharing e la riqualifica delle piazze sono degli importanti tasselli del programma d’agglomerato del Locarnese (PALoc3) per assicurare una sempre maggiore qualità di vita nella regione.
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE