Locarno-Magadino

Cicogne e aerei, convivenza difficile

Presentata al Consiglio di stato un'interpellanza in materia di sicurezza dell'aerodromo e tutela dei volatili

(Ti-Press)
28 agosto 2018
|

La settimana scorsa alle bolle di Magadino sono atterrate 324 cicogne. Oggi decollano le polemiche. Anzitutto per le modalità con le quali i volatili sono stati allontanati, che lasciano perplessa la deputata Ppd Sara Beretta Piccoli. Lo stormo - il "più numeroso nella storia dell’ornitologia Svizzera" - sarebbe stato infatti allontanato dai prati del locale aerodromo "tramite petardi lanciati appositamente (vengono chiamate misure di “birdcontrol”), come documentato da diversi testimoni".

Beretta Piccoli riconosce d'altronde che "le Cicogne e altre categorie di uccelli sono un rischio concreto per i piloti (il cosiddetto 'Birdstrike')". Questo anche perché "le piste di Locarno Magadino sono purtroppo in piena area protetta. Il rischio più grande è per i piccoli jet (a Magadino oggi sembra ne rimanga uno, ma possono atterrarne altri). Per fortuna fino ad oggi non si sono verificati incidenti gravi, ma se dovesse succedere è già chiaro che le autorità aeroportuali dovranno inasprire le misure di allontanamento degli uccelli".

Problema, questo, noto e ripetutamente segnalato dalla Fondazione Bolle di Magadino. Tuttavia, secondo Beretta Piccoli, "il problema è da sempre stato minimizzato dai responsabili". Responsabili che peraltro "hanno cominciato ad allontanare attivamente gli uccelli dalle piste, senza autorizzazione nè coordinamento con gli esperti delle Bolle. A precise richieste di procedure di autorizzazione e di coordinamento da parte della Fondazione e delle Associazioni svizzere per la protezione della Natura non si è mai entrati in merito”" 

 Queste dunque le domande della deputata al Cs:

●      "È al corrente dell’accaduto?"

●      "Corrisponde al vero che per allontanare le cicogne sono stati esplosi dei petardi?"

●      "Chi ne ha autorizzato l’uso? Non vi è altro modo di gestire la delicata convivenza tra animali (in particolare volatili) ed aeroporto?"

●      "Gli esperti della riserva naturale delle Bolle sono stati informati? Se sì, in che misura? Se no, per quale motivo non sono stati messi al corrente?"

●      "Sono state discusse le problematiche relative alla convivenza tra aeroporto e riserva naturale? Con quali esiti?"

 

Affaire à suivre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE