Locarnese

Targa Foroglio 2018 a Luigi Maieron

Il premio internazionale promosso da Agenzia Kay sarà consegnato il prossimo 25 agosto al cantautore e scrittore friulano

21 agosto 2018
|

Succede a Paolo Cognetti, vincitore nel 2017. È il cantautore e scrittore friulano Luigi Maieron il prescelto per la Targa Foroglio 2018, premio internazionale annuale promosso da Agenzia Kay e destinato a persone che in diverse forme artistiche valorizzano il mondo alpino e i suoi contenuti di universalità. La consegna del riconoscimento si terrà il prossimo 25 agosto a Foroglio, durante un incontro pubblico. Unitamente alla Targa, l’edizione di quest’anno prevede una menzione alpina definita ‘Riconoscimento Tönle’, assegnato a Beppe Savary, medico della Valle Onsernone che da decenni incarna la figura, anche sociale, del medico di montagna.

Classe 1954, Maieron è originario della Carnia, territorio del Friuli. Nella tradizione musicale di famiglia, ha pubblicato 4 album (dal 1998 al 2011) fondendo lingua italiana e friulana (‘Anime femine’, ‘Si vif’, ‘Une primavere’, ‘Vino tabacco e cielo’). Sul fronte della scrittura, dopo il romanzo ‘La neve di Anna’ (2004), nel 2017 ha pubblicato assieme a Mauro Corona il dialogo ‘Quasi niente’, e quest’anno il romanzo ‘Te lo giuro sul cielo’ (entrambi per l’editore Chiarelettere). Riferendosi al legame indissolubile con la propria terra, il giornalista e scrittore italiano Gianni Mura ha definito Maieron “un albero che ha il dono della parola”.

La serata di Foroglio (l’inizio è fissato alle 20.30) sarà condotta da Niccolò Giovanettina di Agenzia Kay. La targa sarà consegnata dall’artista Pierre Casè; Martino Giovanettina dialogherà con Luigi Maieron, alla sua prima volta in Ticino per una serata tra storie e musica, in programma nel capannone posato sulla piazza del villaggio bavonese. A causa dei posti limitati, è consigliata la riservazione scrivendo a info@agenziakay.ch o chiamando lo 079 230 94 79.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE