Locarnese

Potenziamento della Centovallina fra Locarno e Intragna

Il Consiglio di Stato ha dato il via alla progettazione degli interventi infrastrutturali necessari per offrire un servizio regionale con cadenza semi-oraria.

30 luglio 2018
|

Il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento del territorio, ha dato il via alla progettazione degli interventi infrastrutturali necessari per offrire un servizio regionale con cadenza semi-oraria sulla tratta ferroviaria Locarno-Ponte Brolla-Intragna. In linea con le indicazioni del Programma d’agglomerato del Locarnese di terza generazione, che prevede un incremento dell’attrattività del trasporto pubblico nell’intera regione, il Consiglio di Stato ha deciso di stanziare un credito per il potenziamento della linea gestita dalle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (Fart). In particolare si prevede d’introdurre la cadenza semi-oraria per i treni regionali, nella tratta Locarno-Ponte Brolla-Intragna. Questo potenziamento permetterà di garantire le coincidenze a Locarno con tutti i treni Tilo in direzione di Bellinzona e di Lugano – quest’ultima località sarà direttamente raggiungibile attraverso la nuova galleria di base del Ceneri – migliorando nel contempo l’attrattività del trasporto pubblico tra il polo di Locarno e le Terre di Pedemonte. Considerato che questo potenziamento presuppone la creazione di un doppio binario ferroviario a Tegna e di un nuovo binario di attestamento a Intragna, è stato deliberato il credito per l’elaborazione del progetto di massima di tali interventi. La loro realizzazione, che sottostà all’approvazione dell’Ufficio federale dei trasporti, è prevista attorno al 2021/2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE