Locarnese

Ippica, ad Ascona (anche) il no. 1 al mondo

Dal 19 al 22 luglio torna il Longines CSI, "5 stelle" internazionale con cavalieri provenienti da 17 Nazioni e un montepremi di 700mila franchi

16 luglio 2018
|

Ha un doppio carattere, il Longines CSI Ascona di ippica previsto dal 19 al 22 luglio. Da una parte dobbiamo parlare di un concorso internazionale prestigioso, con un montepremi sui 700mila franchi, unico rappresentante ticinese fra i “5 stelle” svizzeri (gli altri sono Ginevra e Basilea); ma dall’altra è forte l’impronta locale, asconese, testimoniata sia dallo stuolo di sponsor che sostengono l’iniziativa del comitato capeggiato da Manuela e Peter Bacchi, sia dal folto pubblico che abitualmente risponde al fascinoso richiamo equino.

All’evento 2018, previsto come sempre sull’area dell’ex aerodromo di Ascona, prenderanno parte cavalieri ed amazzoni provenienti da 17 Nazioni, fra cui l’attuale numero 1 al mondo, l’olandese Harrie Smolders. Altri nomi da tenere d’occhio, ormai conosciuti internazionalmente anche dai non esperti, sono quelli dei britannici Robert Smith e Robert Whitaker, dei germanici Felix Habmann e Marco Kutscher, degli italiani Luca Maria Moneta e Alberto Zorzi, del giapponese Taizo Sugitani, della svedese Malin Maryard-Johnsson, dei francesi Penelope Leprevost e Philippe Rozier e naturalmente degli svizzeri Fabio Crotta, Walter Gabathuler, Beat Mändli, Martina Meroni, Carlo Pfyffer, Jane Richard Philips, Valentina Rossini, Niklaus Rutschi, Pius Schwizer, Janika Sprunger, nonché Annina e Philipp Züger. Insomma, una serie di “big” che in sella a 104 cavalli daranno vita ad una competizione di assoluto spessore sportivo. Accanto alla gara “5 stelle” il Longines CSI Ascona ne propone anche una “2 stelle”, cui parteciperanno 50 atleti con 108 cavalli. Fra i nomi di spicco di questa competizione va segnalato quello di Martina Meroni, vincitrice l’anno scorso. Una novità importante che porta in dote l’edizione 2018 è la finale di Coppa svizzera prevista sabato pomeriggio. Di particolare interesse anche le gare amatoriali per i “primi passi” sul percorso di gara riservate, su invito, ad una quarantina di cavalieri ed amazzoni provenienti anch’essi dai 5 continenti.

“Il programma del Longines CSI Ascona è come sempre variegato e può incuriosire anche chi non frequenta abitualmente l’ambiente dell’ippica – dice Manuela Bacchi, anima della manifestazione unitamente al marito Peter -. Per favorire l’affluenza di pubblico l’entrata è gratuita dal giovedì al sabato e soltanto la domenica v’è da pagare un’entrata. L’invito è di dar sfogo alla propria curiosità, scoprendo un mondo affascinante”. Forte di un assetto stabile da 25 anni a questa parte, il comitato – formato da encomiabili volontari - ha allestito un “villaggio” dove si potranno trovare diverse offerte gastronomiche per tutte le tasche (fra esse, una è proposta dalla Fondazione Diamante), una discoteca-piano bar aperta dal giovedì al sabato fino alle ore piccole, il percorso con i pony riservato ai bambini, la “passeggiata fra i negozi” e un’esposizione di veicoli Bentley, con percorso test-drive possibile presentandosi allo stand Bentley. Da sottolineare anche, tornando all’ambito gastronomico, il nuovo Vip-catering affidato a “da Vittorio” (Brusaporto-San Moritz), chef “3 stelle Michelin”.

Oltre a  Longines, da segnalare fra gli sponsor principali il Municipio e il Patriziato di Ascona. Importante, come accennato, anche l’apporto di sostenitori locali, a testimonianza dell’attaccamento del CSI al suo territorio di riferimento. Ampia area di parcheggio gratuita a disposizione in zona.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE