Locarnese

Navigazione nel Verbano, patti non rispettati?

Interrogazione al Governo sul comportamento della società luganese che ha ripreso l'attività

Ti-press
6 luglio 2018
|

“Perché non si vogliono rispettare gli scenari definiti equilibrati e sostenibili presentati lo scorso anno nel business plan commissionato da Società Navigazione lago di Lugano (Snl) e pagato dal Dipartimento Finanza ed Economia?”. È la domanda di fond che i tre deputati in Gran consiglio Ivo Durisch, Jacques Ducry e Carlo Lepori pongono al Governo, attraverso una interrogazione parlamentare. 

“Come noto a un anno di distanza dal precedente sciopero,  i lavoratori della Navigazione del lago maggiore (Nlm) sono scesi nuovamente sul piede di guerra, incrociando le braccia a difesa dei loro salari. Una situazione sorprendente, secondo e tre deputati. “Il business plan, commissionato da Snl e pagato dal Dfe (Dipartimento finanze e economia ndr) , e dunque dai contribuenti, prevedeva uno scenario definito 'equilibrato e sostenibile a lungo termine' attuabile tramite la riassunzione dei 32 dipendenti ex Nlm con un adeguamento salariale del 5% calcolato sulla scala salariale Snl per loro e per tutti i dipendenti attivi sul Ceresio. Di fatto, a causa anche dei ritardi dovuti alla nascita del Consorzio, i dipendenti ex Nlm rimasti sono unicamente 17. Ora, in fase di trattativa per il Contratto Collettivo di Lavoro, questo scenario non viene più confermato. Legittima pertanto la reazione dei dipendenti ex Nlm che, tramite i sindacati, avevano peraltro chiesto a Snl il summenzionato business plan ottenendo un secco rifiuto da parte dell’azienda.

Un atteggiamento incomprensibile quello della società luganese, secondo i tre interroganti, “considerato che da un anno a questa l’ente pubblico versa circa un milione alla società Navigazione come contributo per le tratte di trasporto pubblico (Gambarogno - Locarno e Morcote - Brusino Arsizio)”.

Viene di conseguenza chiamato in causa il Governo. È a conoscenza di questa soluzione? Come valuta la mossa della Società di navigazione luganese? E poi: la Commissione della gestione è stata informata, visto che l Cantone è azionista della Snl?

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE