Locarnese

Area per i cani lungo la Maggia, raccolte 2700 firme

La petizione, lanciata in maggio a Locarno, ha riscosso un gran sucesso di adesioni. Oggi la consegna a Palazzo Marcacci.

((Ti-Press))
18 giugno 2018
|

Sono oltre 2700 le firme raccolte dalla petizione lanciata all’inizio del mese di maggio per chiedere al Municipio di adibire una parte della golena sulla sponda sinistra della Maggia ad area di svago dove si possano lasciar correre e divertirsi liberamente i cani. Le firme – si legge in un comunicato a fima Tiziana Mellini – saranno consegnate oggi pomeriggio alle 15.00 a Palazzo Marcacci, direttamente nelle mani del sindaco. Di queste 2700 firme, 1130 appartengono a cittadini domiciliati a Locarno, ben oltre i 764 proprietari di cani ufficialmente registrati che portano comunque la bellezza di 76400 franchi nelle casse del Comune e che per questo meritano la massima attenzione da parte delle nostre autorità. Il successo della petizione sta a dimostrare come la problematica sia molto sentita dalla popolazione e deve essere tenuta presente dal Municipio. La parte sinistra della golena che va dal vecchio ponte sulla Maggia verso la foce è sufficientemente ampia per accogliere i cani con i loro proprietari, chi vuole semplicemente effettuare una passeggiata; per fare questo basterebbe tenerla più pulita con uno sfalcio regolare della vegetazione che al momento occupa la maggior parte dello spazio, invaso da una sempre più numerosa colonia di Poligono del Giappone. A ciò si aggiunga che per i ciclisti e per chi vuole correre rimane pur sempre la parte superiore dell’argine insommergibile, ma anche in questo caso bisognerebbe effettuare regolari interventi per impedire alla vegetazione di espandersi. Un caloroso ringraziamento a tutte le numerose persone che si sono mobilitate per sostenere una richiesta più che legittima, dimostrando grande sensibilità anche e soprattutto per le persone anziane che ben difficilmente possono recarsi oltre il ponte della Maggia, alcune delle quali sanzionate in maniera pesante dai numerosi e discutibili controlli effettuati dalla Polcomunale.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔