Locarnese

Asilanti all'ex Caserma: Losone abbandona l'idea

Il Municipio: 'Diversamente, avrebbe potuto sembrare una mancanza di rispetto della volontà popolare. Ora concentrarsi sui progetti'

Niente più richiedenti l'asilo (Ti-Press)
12 giugno 2018
|

"Nel pieno rispetto della volontà popolare, il Municipio ha deciso di non licenziare il messaggio proponente i termini e le condizioni di messa a disposizione dell’ex Caserma, interrompendo di fatto l’iter che avrebbe permesso la stipulazione del contratto con la Sem". Lo ha comunicato pochi minuti fa l'esecutivo di Losone. Lo ha fatto sulla base dell'inequivocabile risultato della votazione consultiva di domenica riguardante un utilizzo per altri 3 anni della struttura quale centro di accoglienza per richiedenti l'asilo. 

La votazione, ricorda il Municipio, "ha avuto luogo nel segno della massima trasparenza. La tematica ha indotto ad esprimere la propria opinione il 63.82% dei cittadini di Losone, percentuale di partecipazione molto alta, sintomatica di come il tema stia particolarmente a cuore della popolazione. Approssimativamente il 55% dei votanti si è dichiarato contrario alla proposta di locazione". Pertanto, non ci sono assolutamente i margini per confermare le intenzioni di rinnovare la disponibilità ad accogliere i migranti. 

"Una decisione differente sarebbe stata poco comprensibile e avrebbe potuto essere interpretata come una mancanza di rispetto della volontà popolare espressa addirittura in assemblea e non mediante i rappresentanti nel legislativo", considera il Municipio, che "ritiene quindi doveroso e opportuno concentrare ora – preso atto della volontà della maggioranza della popolazione – le proprie energie per l’avanzamento dei numerosi progetti prioritari del Comune, fra cui rientrano anche quelli volti a disegnare il futuro del comparto Arbigo, senza alimentare inutilmente ulteriori dibattiti e polemiche, che non servono alla crescita civile del nostro Comune".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔