Locarnese

Escursionista scomparso, ricerche ancora senza esito

Bavona, anche ieri i soccorritori sono stati impegnati nella Valle di Larécc, setacciando minuziosamente la zona

Foto Rescue media
3 giugno 2018
|

Non hanno purtroppo avuto esito neanche oggi – nonostante il grande impegno dei soccorritori che si sono prodigati dall’alba sino alla serata in zona Bedù, nella Valle di Larécc (Bavona) le ricerche dell’escursionista 50enne che venerdì sera non ha fatto rientro al suo domicilio a Cavergno. L’uomo, macchinista della Centovallina, esperto di montagna, è uscito per una gita. Al mattino presto è stato notato da un passante mentre camminava tra Mondada e Fontana. I congiunti, non vedendolo rientrare, venerdì alle 19 hanno dato l’allarme. Il setacciamento da parte della colonna di soccorso guidata da Andrés Maggini, con l’ausilio dell’elicottero della Rega e della Polizia cantonale, è stato svolto sino alle 2 di notte. Con il campo base allestito a Bignasco (nella foto Rescue media), sabato le ricerche, in una zona molto impervia – col gole strette e profonde e poca visibilità – sono proseguite sino a tarda sera. Verso mezzogiorno è stato ritrovato il bastone dell’escursionista, ciò che ha permesso di circoscrivere la zona dell'intervento.
Ieri di primo mattino le operazioni di ricerca sono quindi riprese, per essere infine sospese in tarda serata. Domani, condizioni meteorologiche permettendo, essendo previsti temporali nel pomeriggio, i soccorritori saranno di nuovo sul posto. "È stata fatta – sottolinea Andrés Maggini – una ricerca veramente minuziosa. Sono stati ritrovati degli oggetti ma l'esito è stato purtroppo negativo. Dalle 7 di questa mattina, per dodici ore, sono stati setacciati alcuni settori che adesso possono essere esclusi. Abbiamo sfruttato anche il segnale del cellulare per definire la zona dell'intervento. Uno dei nostri obiettivi era di essere sicuri che la zona perlustrata potesse quindi essere definitivamente esclusa dalle ricerche per concentrarsi poi nelle altre. Durante la giornata abbiamo effettuato 40-50 spostamenti con l'elicottero. I soccorritori hanno avuto la possibilità di arrivare sino in fondo alle pareti, che non sono  regolari e ciò ha richiesto del tempo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔