Locarnese

Lago Maggiore e Valli, l'Organizzazione turistica è pro-Parco Nazionale

Per Aldo merlini, presidente Otlmv, 'un importante volano di sviluppo economico e turistico del territorio'

(Loco, Valle Onsernone (foto Ti-Press))
30 maggio 2018
|

L’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli si pronuncia a favore del Parco Nazionale del Locarnese, il cui futuro è legato alla votazione del prossimo 10 giugno, e dunque alla decisione degli abitanti di Bosco Gurin, Onsernone, Centovalli, Terre di Pedemonte, Losone, Ascona, Ronco s/Ascona e Brissago. "La valorizzazione della natura nel nucleo del parco", si legge nel comunicato ufficiale dell'Organizzazione, "sposa la promozione della qualità del paesaggio della zona periferica; unione in cui la parola chiave è “sostenibilità”. Per Otlmv, la potenzialità del "marchio Parco Nazionale" sta nella "maggiore visibilità al territorio coinvolto nel progetto e a tutta la regione". Visibilità che implica un "miglior posizionamento del territorio nel contesto svizzero e alpino, e che verosimilmente ne favorirà lo sviluppo socio-economico, ma con un occhio attento alla fruizione consapevole delle risorse".

Oltre che opportunità per la tutela e la valorizzazione del territorio, si tratta anche di "un approccio strategico condiviso di valorizzazione turistica sostenibile delle aree coinvolte nel progetto", al fine di "stimolare il rilancio dell’economia delle località che rientrano nel perimetro del Parco, passando dalla promozione di qualità uniche e irripetibili del contesto ambientale, alla valorizzazione dei prodotti tipici, alla messa in rete delle proposte turistiche".

Così Aldo Merlini, presidente di Otlmv: “La nostra è una regione caratterizzata da estremi. Estremi racchiusi anche tra i confini del Parco Nazionale. Dal lago con le Isole di Brissago e il loro giardino botanico, alle realtà di paese delle valli, fino alle più aspre cime delle nostre montagne. Estremi che con il progetto di Parco Nazionale trovano la propria armonia, essendo orientati verso uno scopo comune: la valorizzazione del territorio e il benessere dei suoi abitanti. Il Parco rappresenta un modello di dialogo tra i vari attori coinvolti ed è un importante volano di sviluppo economico e turistico del territorio, sia per il prezioso patrimonio naturale sia per quello culturale”.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔