Locarnese

Abitanti per il Parco nazionale: le adesioni sono più di 800

Ecco le ragioni del gruppo spontaneo per aderire al progetto del Locarnese

19 maggio 2018
|

Hanno superato quota 800 le adesioni al movimento degli “Abitanti per il Parco”. Sul sito apip.ch sono pubblicate le ragioni di chi sostiene il Parco nazionale del Locarnese, prese di posizione e numerose video-interviste personali. Il simbolo scelto è un fiore giallo con otto pistilli, tanti quanti i Comuni nei quali il prossimo 10 giugno si voterà. Lo slogan: “bello e possibile”.

Ecco, in breve, le ragioni a favore del progetto: “Il Parco è una grande opportunità da cogliere per fare qualcosa di buono per il benessere della comunità – si legge in un comunicato stampa che Apip ha inviato ai media –. Il Parco porta lavoro, aiuta chi si prende cura del territorio, sostiene le attività economiche, sociali, culturali, migliora i servizi, promuove l’educazione ambientale per i nostri bambini, e tanto altro ancora. Le poche limitazioni delle libertà individuali nelle zone centrali sono largamente compensate dal bene che la collettività può trarre dal Parco”. 

E ancora: “S’invita ad avere fiducia nelle istituzioni e nelle autorità comunali che promuovono il Parco nell’interesse del loro Comune. Si sottolinea che la Svizzera è uno Stato di diritto e questo ci dà delle garanzie. Significa che nessuno in nessun modo potrà cambiare i termini o i contenuti su cui si è espressa la popolazione, ovvero la Carta del Parco con il regolamento delle zone centrali. Documenti chiari, ufficiali, presentati pubblicamente e accessibili a tutti”.

Il gruppo esorta la popolazione ad essere ottimista “perché il Parco ha una durata di 10 anni, passati i quali si potranno apportare eventuali miglioramenti e si tornerà a votare per decidere se continuare oppure no. Perché lasciarsi sfuggire quest’occasione? Val la pena provare!”.

Sul www.apip.ch si possono trovare tutte le informazioni su come partecipare e ottenere il materiale della campagna: bandiere, adesivi e spille, e tutte le prese di posizione, scritte e video, che sono state fatte nel corso di queste settimane da molti abitanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔