Locarnese

A2-A13, il progetto evolve (e diventa più caro)

Buone indicazioni sul fronte ambientale, meno dal punto di vista finanziario: gli 1,3 miliardi di franchi stimati nel 2012 sono diventati 1,45

Dentro la montagna per 7 chilometri
7 maggio 2018
|

Costo (stimato) cresciuto a 1,45 miliardi di franchi (erano 1,3 nel 2012), ma anche un progetto nuovo, evoluto, più rispettoso dell'ambiente, che porterà ad un brusco declassamento delle due arterie di sponda destra e sinistra del Ticino, con un beneficio diretto agli abitati di tutti i centri coinvolti (più Magadino e Muralto, con interventi di rinaturazione lacustre e non). Quanto alla tempistica, ben poche certezze. Il progetto di collegamento A2-A13 sarà infatti consegnato all'Ufficio federale delle strade (Ustra) fra fine 2020 e inizio 2021; e per la costruzione si stimano 8-10 anni di cantiere. Ma non si sa quando questa costruzione potrà iniziare. 

L'aggiornamento del progetto di collegamento veloce è stato presento questa mattina a Palazzo delle Orsoline dal ministro Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio; da Marco Fioroni, capo della filiale di Bellinzona dell'Ustra; da Matthias Neuenschwander, coordinatore del comitato esecutivo A2-A13; e da Nicola Guidotti, capoprogetto.

I prossimi passi: la consultazione in Comuni, commissioni e associazioni; un'informazione pubblica; la revisione della bozza; e la consegna del progetto all'Ustra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔