Locarnese

Locarno sostiene la riforma fiscale

Secondo l'Esecutivo le misure poste in votazione avranno ricadute positive per tutti

(Ti-press)
13 aprile 2018
|

Il Municipio di Locarno in un comunicato stampa esprime il suo sostegno alla modifica della legge tributaria in votazione il prossimo 29 aprile. L’Esecutivo locarnese  “ritiene che le misure approvate dal Gran Consiglio si fondino su riforme efficaci e strutturate per generare nuovo gettito fiscale e ricadute positive per cittadini, aziende e Stato”.

 

Il messaggio relativo alla Riforma fiscale e sociale votato dal Parlamento cantonale il 12 dicembre scorso prevede l’adozione di un pacchetto di misure sia fiscali sia sociali volte soprattutto a rafforzare la politica di sostegno alla famiglia che intervengono in modo mirato ed equilibrato nell’interesse di varie componenti della società: dai contribuenti, alle famiglie, al mondo del lavoro più in generale”.

“I rapidi cambiamenti fiscali a livello nazionale e internazionale impongono un rinnovamento della fiscalità anche in Ticino, attualmente uno dei cantoni più onerosi nell’imposizione della sostanza e del capitale. Gli interventi proposti dal Cantone, compatibili con il “Progetto fiscale 17” (recentemente presentato dal Consiglio federale e sostenuto anche dall’Unione delle città svizzere), miglioreranno la competitività fiscale in Ticino. Con l’introduzione della riforma il nostro Cantone avvicinerà le sue aliquote alla media intercantonale del Paese. Queste misure diminuiranno significativamente anche il rischio di partenza di contribuenti fondamentali per l’economia cantonale ma anche del Locarnese (l’1% della popolazione ticinese attualmente paga circa il 60% delle imposte sulla sostanza e sul capitale)”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔