Locarnese

Locarno, una videosorveglianza moderna e più estesa

Concorso per l'aggiornamento del sistema, comprendente un centinaio di telecamere. Previsto un investimento di mezzo milione di franchi

Più sicurezza e prevenzione (foto Tipress)
7 aprile 2018
|

Un sistema di videosorveglianza più moderno ed anche maggiormente esteso – pressoché raddoppiato – per tenere sotto controllo in modo ottimale i punti nevralgici e “caldi” dal profilo dell’ordine pubblico ed anche per far fronte ai crescenti abusi nell’ambito della raccolta dei rifiuti, caratterizzata anche dal “turismo del sacco” e dalle relative contravvenzioni. Il municipale di Locarno Niccolò Salvioni – responsabile del Dicastero sicurezza – l’aveva preannunciato lo scorso autunno, dopo i due episodi di accoltellamento che si erano verificati a breve distanza (fra cui quello del 23 novembre, quando in seguito ad un alterco un 30enne ucraino era rimasto ferito nella zona di piazza Castello ed un 37enne svizzero era finito in manette) e che avevano suscitato preoccupazione nella popolazione. Tanto che vi era subito stato un “summit” tra le autorità cittadine, la Polizia comunale e i commercianti ed esercenti per discutere la situazione e cercare di apportare dei correttivi.

Negli scorsi giorni, il Municipio ha dunque provveduto a pubblicare il bando di concorso per l’ammodernamento dell’intero impianto di videosorveglianza, che comprende un centinaio di videocamere, e che in parte è obsoleto dal profilo della qualità e definizione delle immagini. Il relativo messaggio non è ancora stato licenziato ma nei bilanci preventivi 2018 è già previsto un investimento di mezzo milione di franchi per l’estensione della rete cittadina del “Grande Fratello”.

È dal 2004 che la videosorveglianza è attiva in Città: le telecamere consentono di meglio monitorare aree ritenute particolarmente critiche dal punto di vista della sicurezza e, grazie ad esse, è inoltre possibile migliorare la gestione del traffico urbano, specialmente sulle arterie più sollecitate, nonché controllare le aree dei rifiuti.

Continuo sviluppo

L’impianto è collegato alla Centrale di polizia situata al Centro di pronto intervento alla Peschiera ed il settore è in continuo sviluppo, anche a dipendenza della costante evoluzione tecnologica cui sono soggette le sofisticate attrezzature in dotazione.

Il concorso pubblicato per l’ammodernamento prevede l’iscrizione obbligatoria. Le ditte interessate a partecipare devono annunciarsi, mediante e-mail (all’indirizzo ciclo@locarno.ch), entro il 12 aprile, presso il Centro informatico comunale, in Piazzetta de’ Capitani 2. Tutti i concorrenti iscritti dovranno anche obbligatoriamente annunciarsi tramite e-mail per organizzare un sopralluogo che dovrà essere svolto al più tardi entro il 3 maggio.

Le offerte dovranno poi pervenire alla Cancelleria di Palazzo Marcacci entro le 11 del 22 maggio e l’apertura delle buste avverrà, subito dopo la scadenza, in seduta pubblica nella sala del Municipio.

Per quanto riguarda la tempistica, l’attrezzatura inclusa nel lotto 1 (fra cui i server di registrazione, le stazioni di visualizzazione come pure le telecamere della zona “calda” e del traffico già in servizio, a cui andranno aggiunti, qualora aggiudicati, i lotti per il riconoscimento facciale e la lettura di targhe) dovrà essere fornita, posata e messa in servizio entro 10 settimane dalla crescita in giudicato dell’accettazione del credito da parte del Consiglio comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔