Locarnese

Alpinisti valmaggesi: 'L'assemblea è stata sabotata'

I vertici della società precisano i contorni della riunione interrotta a Bignasco: 'Attacchi ripetuti e virulenti'

La capanna Soveltra prima dell'incendio
(Ti-Press)
14 marzo 2018
|

Sabato scorso a Bignasco l'assemblea della Società alpinistica valmaggese è stata sospesa dal presidente del giorno Luigi Fumagalli, che ha aggiornato la riunione a data da definire. Ora i vertici della società spiegano, con un comunicato stampa, i dettagli di quanto accaduto. Il presidente Arturo Rothen, che è alla guida del sodalizio dal 1996, non esita a parlare di “sabotaggio” e “di attacchi ripetuti e virulenti sulla forma più che sulla sostanza di quattro soci isolati”.
“La ricerca ossessiva di vizi di forma e di procedura e la distorsione dei fatti hanno reso impossibile il dialogo su ciò per cui il 99,9 per cento dei nostri soci s'impegna: il presente e il futuro delle nostre capanne, delle nostre valli e delle nostre montagne – scrive Rothen –. Paralizzata da questi interventi fuori tema l’assemblea ha dovuto essere sospesa e posticipata a data da definire. Smarrimento e disillusione si leggevano sui visi degli altri soci presenti ed anche tanta incomprensione per un simile comportamento. Malgrado il colpo riportato, non dobbiamo dimenticare che la maggioranza dei nostri soci merita e giustifica il nostro impegno. Reazioni precipitose di abbandono in questa situazione sarebbero sbagliate”.

Nella nota stampa viene approfondita anche la questione legata all'espulsione di soci, che sabato ha acceso la miccia: “Espulsione – vi si legge – per gravi motivi e offese al buon nome della Sav. La trattanda è stata messa all’ordine del giorno secondo le basi legali statutarie dell’associazione, e in seguito a una proposta espressa da un socio durante l’assemblea ordinaria 2017, sottoscritta da 27 soci. L’intervento durante l’assemblea del presidente della Federazione alpinistica ticinese (Giorgio Matasci, ndr.) non era giustificato, non essendo lui socio della nostra associazione. È stato tollerato per buona creanza e trasparenza, malgrado il carattere spettacolare e virulento del suo discorso. Questo intervento è in totale contraddizione con la neutralità che esige la sua funzione, dovendo astenersi da ogni presa di posizione in una lite o discussione secondo lo statuto della federazione”.

Trasparenza sull'incendio

Per bloccare speculazioni e rimproveri di mancanza di trasparenza sull’incendio della capanna Soveltra e sulla sua ricostruzione si precisa che “procedure giudiziarie e assicurative sono ancora in corso e impediscono una presa di posizione definitiva”. Il presidente della Sav nella sua relazione e nel suo rapporto tecnico avrebbe comunicato la situazione attuale ai soci presenti all’assemblea “se questa avrebbe potuto aver luogo”. La Sav tiene regolarmente aggiornata la situazione sul suo sito www.sav-vallemaggia.ch. Infine: “Dopo l’assemblea sono state pubblicate informazioni dalle quali il comitato si distanzia categoricamente. Sono reazioni di sfogo verbale di alcuni persone sui propri social media”.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔