Locarnese

Navigazione, Locarno soddisfatta: 'Anche questione di immagine'

Navigazione, il giubilo della Città di Locarno: 'Servizi regolari e completi nostra priorità'

Acquafredda (Ggnl) e Ferrazzini (Snl) dopo la firma
13 marzo 2018
|

Il Municipio di Locarno "accoglie con soddisfazione" l’odierna costituzione del Consorzio dei Laghi, ente che permetterà la ripresa della navigazione sulle acque svizzere del Verbano.  

La nascita del Consorzio direzionale tra la Società navigazione Lago di Lugano e la Gestione governativa laghi "dà modo alla navigazione di linea e turistica nel bacino svizzero del Lago Maggiore di ripartire già a partire dal prossimo 25 marzo, in concomitanza quindi con l’inizio della stagione turistica", rileva la Città in una nota.

Per Locarno, "destinazione turistica per eccellenza", poter disporre di servizi regolari e completi della Navigazione "è sempre stata una questione prioritaria, sia per poter garantire ai numerosissimi ospiti un’offerta in sintonia con le caratteristiche di una località lacustre, sia per salvaguardare l’immagine che caratterizza tutta la nostra Regione. All’implementazione di entrambi questi aspetti sono ovviamente connessi anche importanti indotti economici".

L’esecutivo auspica che grazie alla costituzione del Consorzio dei Laghi "si renda possibile la riassunzione degli ex-dipendenti della Navigazione Lago Maggiore attivi sul bacino svizzero. Il mantenimento dei posti di lavoro in questo importante settore equivale a garantire un futuro positivo ai servizi della navigazione sui nostri laghi".

Il Municipio di Locarno ringrazia infine tutte le parti coinvolte nelle delicate trattative – svoltesi a livello internazionale e sull’arco di diversi mesi – che hanno permesso di portare a buon fine la nascita del nuovo Consorzio direzionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔