Locarnese

Nuovo comune 'Verzasca', si vota il 10 giugno

In caso di esito positivo della votazione consultiva, la nuova entità comunale dovrebbe entrare in funzione con le prossime elezioni comunali (primavera del 2020)

(Veduta di Sonogno (Ti-Press))
31 gennaio 2018
|

Via libera del Consiglio di Stato al Comune di Verzasca, frutto dell'aggregazione fra Brione Verzasca, Corippo, Frasco, Sonogno, Vogorno e i territori vallerani di Cugnasco-Gerra e Lavertezzo. La data della votazione consultiva è fissata per il 10 giugno, in concomitanza con le votazioni federali. In caso di esito positivo della stessa, la nuova entità comunale dovrebbe entrare in funzione con le prossime elezioni comunali (primavera del 2020). Il Consiglio di Stato sottoporrà al Gran Consiglio un messaggio che prevede contributi finanziari complessivi per 18 milioni di franchi: 11 milioni quale contributo di risanamento che comprende gli indennizzi per i territori vallerani dei Comuni di Lavertezzo e Cugnasco-Gerra; 2,4 milioni quale contributo massimo per la costruzione di una nuova palestra nel centro scolastico di Brione Verzasca; 2 milioni quale sostegno finanziario a investimenti di valenza regionale per lo sviluppo; 2,6 milioni quale contributo per il risanamento definitivo del bilancio del Comune di Lavertezzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔