Locarno

È cresciuto a Camedo l'abete che ornerà Locarno On Ice

12 novembre 2017
|

È arrivato all’alba di ieri, sabato, da Camedo nelle Centovalli il maestoso abete che, vestito da albero di Natale, ornerà per un mese e mezzo la piattaforma Locarno On Ice, la manifestazione che sarà inaugurata giovedì 23 novembre.

Il gigantesco abete rosso, alto 16 metri e dal peso di due tonnellate e mezza, è stato donato da Isaia e Carmen Pedretti. Piantina da seme alta pochi centimetri, Isaia Pedretti l’aveva raccolto quasi 35 anni fa a Bosco Gurin, per poi ripiantarlo nel suo giardino di Camedo e mai avrebbe pensato che sarebbe cresciuto così tanto. «Un po' ci è dispiaciuto separarcene – ammette la signora Carmen – ma il maltempo abbattutosi sulle Centovalli la scorsa estate, con tutte quelle piante rase al suolo, ci ha fatto riflettere. Avremmo comunque dovuto tagliarlo prima o poi. E così abbiamo contattato Locarno On Ice, per offrirglielo in omaggio».

Il taglio dell’albero, un’operazione delicata perché si trattava di realizzarla senza rovinare le fronde, è stato effettuato venerdì pomeriggio da Enea Pasinelli di SOS taglio alberi. Caricato su un camion-gru della ditta centovallina Danilo Cau Trasporti, s’è dovuto aspettare la notte su sabato per poterlo trasportare in tutta sicurezza fino in Piazza Grande a Locarno. Il tragitto è durato un’ora e dieci e ieri mattina si è potuto infine erigerlo nel mezzo della piattaforma di Locarno On Ice. Nei prossimi giorni sarà 'vestito' da albero di Natale con un migliaio di lucine e con i colori oro, argento e rosso delle feste.

A inizio gennaio, una volta chiusa la manifestazione, il grande albero sarà immerso nel Verbano e ancorato sul suo fondo, dove inizierà la sua terza carriera: quella di asilo nido per la prossima generazione di pesci persici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔