Locarnese

Solduno, consegnate quasi 800 firme per salvare l'Ufficio postale

23 giugno 2017
|

Sono 797 le firme raccolte in poco più di un mese a favore del mantenimento dell’Ufficio postale di Solduno. Le sottoscrizioni sono state consegnate oggi pomeriggio nelle mani del Sindaco di Locarno Alain Scherrer da Francesco Ferriroli e Roberto Avanti, co-presidenti dell’Associazione di Quartiere Solduno-Ponte Brolla-Vattagne, sodalizio che si è fatto promotore della raccolta delle firme. All’indomani della notizia delle intenzioni della Posta di sopprimere la sede di Solduno  – nell’ambito delle misure di ristrutturazione e razionalizzazione del servizio che il Gigante Giallo sta portando avanti a livello nazionale – il Comitato dell’Associazione di Quartiere si era subito attivato, mettendo in atto un’azione di sensibilizzazione per coinvolgere e mobilitare la cittadinanza. La petizione consegnata oggi è appunto il frutto di questa campagna promossa a sostegno del mantenimento dell’Ufficio postale nel Quartiere. “Si tratta di un segnale importante”, ha sottolineato il Sindaco Alain Scherrer.

Nel frattempo La Posta – a seguito dei malcontenti sorti sul piano nazionale e cantonale dalle annunciate previste soppressioni di uffici postali – ha modificato le sue strategie, rinunciando ad alcune delle chiusure in precedenza annunciate. Fra queste rinunce rientra anche la sede di Solduno, per la quale è stata data garanzia di mantenimento fino al 2020. “Il nostro – sottolineano Francesco Ferriroli e Roberto Avanti – è comunque un quartiere a forte vocazione residenziale e in piena espansione, anche in considerazione delle diverse edificazioni sorte o previste sul territorio soldunese. Pertanto, continueremo a batterci affinché anche dopo il 2020 a Solduno possa venir mantenuto un Ufficio postale. La consegna odierna della petizione è un primo passo a dimostrazione della nostra volontà di non mollare e di proseguire nell’esercitare le dovute pressioni sui vertici di La Posta”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔