Locarnese

Putin sviato da Youtube 'imbroglia' Oliver Stone

(Alexei Druzhinin)
20 giugno 2017
|

Nel corso del documentario girato da Oliver Stone, il presidente russo Vladimir Putin avrebbe mostrato - attraverso lo smartphone - al regista americano il filmato dell'attacco di un elicottero Usa in Afghanistan e non l'azione dei militari russi in Siria come invece dichiarato nel film da Putin.

Lo riporta Meduza, che a sua volta cita un'indagine del Conflict Intelligence Team (Cit), collettivo russo di attivisti digitali specializzato nell'analisi dei dati militari su fonti in chiaro e online. Il Cit ha infatti messo a confronto le immagini pubblicate a suo tempo sul sito ufficiale dell'esercito americano - in cui un elicottero Apache bersaglia un gruppo di talebani - con quelle che appaiono sul telefono di Putin mentre il presidente parla con Oliver Stone. Nel documentario Putin dice: "Questo è il lavoro delle nostre forze aeree e i miliziani stanno correndo con le armi". Il Cit sottolinea che quel video è stato pubblicato su YouTube con la sovrimposizione dell'audio di militari ucraini nel Donbass con titolo 'Mi-28 in Siria, pazzesco!". Da qui l'errore. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔