Locarno

'Panchine pietose, erbacce e commerci locali in affanno'. A Locarno Lega preoccupata per Piazza Grande

29 maggio 2017
|

"La Piazza Grande della Città di Locarno dovrebbe essere uno spazio vivo e accogliente per cittadini e turisti. Invece, è sotto gli occhi di tutti come purtroppo la Piazza si trovi in uno stato pietoso!". Si apre così l'interrogazione inoltrata dai consiglieri comunali leghisti Aron D’Errico e Omar Caldara al Municipio di Locarno. I due consiglieri sostengono che negli ultimi decenni non è stato fatto nulla di concreto da parte della maggioranza politica che governa la Città: "questo lo notano sia gli abitanti che i turisti, in quest’ultimo caso basta leggersi le recensioni su Tripadvisor (e di cui forniamo una rassegna)". Il loro auspicio è che "dopo tanti anni di immobilismo, si muova finalmente qualcosa per sistemare e valorizzare questa importante Piazza".

Le panchine "più scarse di tutto il cantone"

"Il premio per la piazza con le panchine più scarse di tutto il Cantone, purtroppo lo vince Locarno a mani basse", sostengono D'Errico e Caldara citando alcune recensioni su internet: “le panchine sono brutte, scomode e orrende”, “la Piazza è catastrofale. Un enorme spazio con panchine in beton di pessimo gusto che ricordano gli anni ’60”. Molti punti della Piazza, aggiungono, sono privi di panchine e in orario di pranzo i marciapiedi si riempiono di studenti e turisti seduti per terra ai lati della Piazza: “persone costrette a sedersi come barboni”, osserva un altro recensore.

Commerci in difficoltà 

"Da quando sono stati tolti tutti i parcheggi, con la conseguente uccisione e chiusura di molti commerci locali, è stato fatto troppo poco per rendere l’ampia superficie viva e attrattiva", si legge nell'interrogazione. Anche su questo argomento vengono citate alcune recensioni: c'è chi definisce la Piazza appare “triste e vuota.. Una bellissima piazza mal sfruttata e senza personalità.. E ci vorrebbe così poco!!”, mentre per un altro è “un grande spazio vuoto. Niente a che vedere con le vere piazze”. Un turista di Zurigo scrive che “è un posto senza vita – e questo una volta era il Salotto dei Locarnesi”. Perciò i due consiglieri chiedono al Municipio come valuti la morìa dei commerci locali a seguito dell’eliminazione dei parcheggi e cosa intende fare per arginare la crisi che colpisce i negozi.

E l'arredo urbano?

L'ultima critica sollevata riguarda la mancanza di qualsiasi tipo di arredo urbano e di verde. "Il Municipio negli anni non ha fatto niente per abbellirla, posando magari delle piante nei vasi". Un recensore sottolinea: “non ci sono piante... In Europa ci sono piazze dove hanno messo alberi in grandi vasi che si possono spostare”. In compenso, aggiungono D'Errico e Caldara, proliferano le erbacce. Le domande in questo caso riguardano gli investimenti del Comune per analizzare come sistemare la Piazza “per mantenere poi di fatto tutto inalterato”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔