Maggia

Maggia, iniziano i lavori per la nuova passerella

Sarà così
28 marzo 2017
|

Da lunedì 3 aprile inizieranno i lavori per la realizzazione della nuova passerella che collega Moghegno a Maggia e, visto che l’attuale struttura verrà smontata, non sarà più assicurato il collegamento pedonale tra le due frazioni. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di ottobre 2017. Le opere – come sottolinea il Municipio – causeranno anche la chiusura della strada forestale Moghegno-Lodano, indicativamente dal 10 aprile al 20 ottobre, nel tratto in corrispondenza del cantiere per la costruzione della nuova passerella, in territorio di Moghegno. Il Municipio è consapevole dei sacrifici e disagi che queste misure creeranno; tuttavia, essi sono indispensabili e, soprattutto, saranno ampiamente ripagati dalla nuova infrastruttura, che potrà soddisfare ogni esigenza.
L’esecutivo comunale ricorda che il progetto prevede la realizzazione di una struttura moderna, con un’immagine architettonica accattivante e innovativa, ma, nel contempo, inserita elegantemente nel contesto paesaggistico del fiume Maggia.
Questo investimento appartiene a un discorso più ampio attuato in questi anni dal Municipio volto a promuovere sempre maggiormente la mobilità lenta e i collegamenti pedestri e ciclabili tra le sue diverse frazioni.
Il Municipio segnala infine che i costi per la realizzazione della passerella (progettata dall’ingegner Jurji Patocchi, affiancato dall’ingegner Antonio Mignami) sono preventivati in un milione e 350mila franchi. L’impatto finanziario sarà tuttavia minore, perché il Comune potrà beneficiare di importanti sussidi: 450’000 da Cantone e Confederazione nell’ambito del Paloc 1, 50’000 dal Comune gemellato di Wallisellen e 10’000 ciascuno dai Comuni di Zollikon e Küssnacht.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔