Locarno

Canapa, hashish e Mdma, 41 giovanissimi (diversi minorenni) denunciati a Locarno

Operazione antidroga
(Samuel Golay)
6 marzo 2017
|

Una vasta operazione antidroga condotta a Locarno su diversi fronti (spaccio e consumo) ha permesso di risalire nelle ultime settimane a due gruppi composti da 41 giovani, in massima parte giovanissimi (minorenni), studenti in un istituto locale.
Ieri pomeriggio il Ministero pubblico, la Magistratura dei minorenni e la Polizia della Città di Locarno hanno comunicato la conclusione dell’importante inchiesta. Era partita – si legge in una nota inviata ai media – “grazie alla segnalazione di alcuni genitori all’istituto scolastico frequentato dai figli, rispettivamente al Servizio anti droga della polizia cittadina. Dalle indagini, durate alcuni mesi, si è potuto stabilire che i giovani erano suddivisi in due gruppi ben distinti”. Uno era composto da minorenni, per lo più allievi di scuola media. Del secondo facevano parte sempre dei minorenni, ma pure diversi giovani adulti.
Al termine delle indagini sono stati denunciati per violazione alla Legge federale sugli stupefacenti 29 minorenni e 12 maggiorenni. Per quanto concerne i quantitativi di spaccio e consumo accertati, risulta che sull’arco di circa un anno sono stati venduti un chilogrammo di canapa, 400 grammi di hashish e circa una decina di grammi di droghe sintetiche tipo metanfetamina (Mdma, o Ecstasy).
Ministero pubblico, Magistratura dei minorenni e agenti di Locarno hanno potuto accertare che lo stupefacente veniva acquistato nel Locarnese, presso spacciatori locali, poi fermati dalla polizia, o in diverse località della Svizzera tedesca durante feste del genere “Goa party”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔