Locarno

Locarno, 5 nuovi autosili nel futuro della città

Le strategie di Palazzo Marcacci
(Benedetto Galli)
11 novembre 2016
|

È pronto il Piano dei posteggi di Locarno, commissionato dal Municipio allo studio Francesco Allievi di Ascona e presentato ieri alla stampa. Il vicesindaco Paolo Caroni (accompagnato dal collega d’esecutivo Niccolò Salvioni) ha sottolineato alcuni pilastri sui quali si fonda il dossier, che verrà presto inviato all’autorità cantonale per approvazione: da una parte c’è un’analisi minuziosa dello stato attuale (mappale per mappale) tra stalli pubblici e privati; dall’altra l’esigenza di compensare le mancanze in alcuni comparti, mantenendo gli equilibri e permettendo l’abbellimento di vaste zone. Il direttore dell’ufficio tecnico André Engelhardt è entrato nei dettagli. I posti auto privati nell’area urbana sono 11mila; quelli pubblici 3’700. Le maggiori carenze si registrano in Città Vecchia (-124), nel nucleo di Solduno (-88), in via alle Vigne (-16), in via Orelli-via Franscini-Quartiere Rusca (-158), Lido e Stadio (-360). In Largo Zorzi e Piazza Grande l’offerta dell’autosilo risulta insufficiente quando vi sono eventi e manifestazioni di grande richiamo.
In futuro verrà seguita una strategia a più livelli: introdurre gradualmente delle zone blu con contrassegno per i residenti e liberare, dove possibile, superfici pubbliche – per riqualificarle – trasferendo i posteggi in strutture sotterranee e centralizzate. In tutto ciò giocano un ruolo importante pure la politica tariffale e le misure volte a favorire la mobilità lenta e il trasporto pubblico, quali valide alternative agli spostamenti in auto all’interno dell’agglomerato.
Ecco, in sintetica carrellata, i diversi progetti. I più vicini, in ordine di tempo, sono l’ampliamento verso la Piazza Grande dell’autosilo di Largo Zorzi (445 stalli, di cui 60 nuovi; sostituiranno 32 posti in superficie); la creazione di un’autorimessa in Città Vecchia, all’ex terreno Balli (100 posti, ne saranno tolti 41 dalle piazzette e dalle vie del nucleo); e la creazione di un autosilo a Locarno Monti (zona che è fuori dallo studio attuale). Più avanti verrà realizzato un autosilo sotterraneo sul sedime attualmente occupato dal posteggio di Sant’Antonio-Fart (totale 181 posti, 40 in più di oggi); obiettivo è la creazione di un viale cittadino tra via Franzoni e via Galli, così come previsto nel PALoc3. Anche per il nucleo di Solduno, zona cimitero, c’è in vista un autosilo (80 posti; ne saranno cancellati 50 sulla piazza e in alcune stradine). Altre strutture sotterranee sono pensate per la zona Lido- Stadio; una da 150 stalli in viale Respini (posteggio camper) e una da 80 nell’ex magazzino Posta, per l’acquisto del quale sono in corso delle trattative.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔