Losone

Sezione di scuola elementare salvata a Losone, soddisfatto il Municipio

6 agosto 2015
|

Il Municipio di Losone, in un comunicato, informa la popolazione che a seguito delle nuove disposizioni del Regolamento della Legge sulla scuola dell’infanzia e sulla scuola elementare entrate in vigore il 1. agosto e su richiesta dell’Esecutivo, la Divisione della scuola, e per essa l’Ufficio delle scuole comunali, ha autorizzato il Comune a istituire una nuova sezione di scuola elementare per l’anno scolastico 2015-16.

Si ricorda che con decisione del 13 maggio 2015 il Consiglio di Stato aveva risolto di sopprimere una sezione di scuola elementare a partire dal prossimo anno scolastico poiché il numero di allievi di 1.a elementare non raggiungeva la quota minima per poter istituire 3 sezioni e il Municipio aveva impugnato questa decisione presso il Tribunale cantonale amministrativo. L’istituzione di una nuova sezione di 1.a elementare permette quindi al Comune di Losone di poter mantenere anche per il prossimo anno scolastico 3 sezioni per ogni classe di scuola elementare, composte da un numero inferiore di allievi che, oltre alla qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, permette all’Istituto scolastico comunale di poter implementare anche nell’anno scolastico 2015-2016 un progetto d’inclusione avviato negli ultimi anni con 2 sezioni di allievi di scuola speciale ubicati negli spazi delle scuole comunali di Losone. Il Municipio è quindi più che mai soddisfatto dell’esito positivo di questa vicenda e ringrazia la le Autorità cantonali per la fattiva collaborazione dimostrata nella circostanza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔