Locarno

Abuso d'autorità, condanne confermate per 2 agenti

Condannati, assolti, condannati...
(Gabriele Putzu)
7 maggio 2015
|

Negli scorsi giorni la Corte d'appello e di revisione penale (Carp) ha emanato una sentenza di condanna nei confronti dei due agenti di Polizia, condannati in primo grado per ripetuto abuso d'autorità, per i fatti avvenuti a Locarno nel maggio del 2011. Durante la “Notte bianca”, i due uomini in divisa avevano allontanato due facinorosi dal centro; uno era stato portato a Ponte Brolla, l’altro in zona foce della Maggia a Locarno. Azioni che non erano lecite, poiché scaturite da un’iniziativa dei due agenti, senza autorizzazione da parte dei superiori.

Una prima sentenza di assoluzione, emessa dalla Carp per i medesimi reati, era stata annullata dal Tribunale federale a seguito del ricorso interposto dal Ministero pubblico. La revisione del procedimento ha pertanto confermato le precedenti condanne degli imputati per ripetuto abuso d'autorità, con pene pecuniarie sospese condizionalmente per due anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔